Coppa Italia, Udinese Vs Catanzaro 4-1 – FINALE

esultanza vandeputte dacia arena udinese coppa italia

Il Catanzaro si prende la scena nazionale – riscuotendo gli elogi di stampa e addetti ai lavori – uscendo a testa alta dal turno di Coppa, dopo aver perso contro l’Udinese: è 4-1, ma il passivo non deve indurre in equivoco, perché i giallorossi giocano un grandioso primo tempo, palleggiando con disinvoltura, detenendo la manovra e facendo possesso. Decisivo, in fin dai conti, il 2-1 subito a freddo, in apertura di ripresa. Poi gli uomini di Vivarini, tra stanchezza e scarsa lucidità, praticamente subiscono il secondo tempo. Ora testa al campionato: sabato prossimo sarà Cremonese – Catanzaro. 

Negro Carburanti

L’Udinese, dunque, affronterà la vincente di Cagliari – Palermo, gara che si giocherà domani sera. 

banner-placanica

Sono circa un centinaio i supporters giallorossi al seguito delle Aquile, alla “Dacia Arena” di Udine. Udinese e Catanzaro si affrontano per i Trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa, in un pomeriggio di agosto nel quale si inizia a fare sul serio. Sfida dai sapori antichi, preludio del campionato che l’US inaugurerà allo “Zini” di Cremona tra sette giorni esatti. 

Intanto, ospite della formazione di Andrea Sottil (che alla vigilia si era speso in elogi nei confronti del Catanzaro), Vincenzo Vivarini ridisegna un 3-5-2 con Veroli braccetto sinistro, insieme a capitan Brighenti e Scognamillo stavolta a destra, a comporre la difesa davanti a Fulignati. Linea mediana con Situm e Vandeputte sugli esterni, con Pontisso e Ghion in mezzo e Sounas a supporto di Brignola ed il rientrante Biasci. Il tecnico dei friulani, invece, in avanti lancia Beto e Thauvin. 

genius

Trinkenhaus

CRONACA (4-1: 9′ Lovric, 12′ Vandeputte; 49′ Beto, 64′ Thauvin (r), 92′ Lucca)

SECONDO TEMPO

92′ GOL – Al secondo dei sei minuti di recupero concessi, sul filo del fuorigioco Lucca riceve un pallone carambolato e, lanciato a tu per tu col portiere, supera Fulignati con uno scavetto, realizzando il 4-1. Gara ormai chiusa. 

89′ Cambio per Sottil: dentro Akè, fuori Thauvin, migliore in campo.

85′ Altra occasione per Thauvin che sul più bello si allunga il pallone: il rimpallo, generato dal contrasto di Scognamillo, per poco non beffa Fulignati. Palla fuori. 

84′ Da angolo palla a Lovric e destro deviato da Lucca, che non inganna Fulignati. 

82′ Sinistro a incrociare di Verna, bloccato a terra da Silvestri.

80′ Nel Catanzaro entrano Oliveri e Pompetti al posto di Veroli e Pontisso: per quest’ultimo, gli applausi dalla tribuna della “Dacia Arena”, in quanto ex di giornata. 

79′ Occasione Udinese: Lucca riceve un suggerimento dalla destra, stop di petto e destro di controbalzo sul quale Fulignati offre una gran parata, scacciando anche l’eventuale ribattuta. 

76′ Solo Udinese in campo. Thauvin riceve dal vertice destro e prova un sinistro sul secondo palo, deviato in angolo. 

72′ Altro cambio per l’Udinese: esce Beto, entra Lucca. 

65′ Vivarini si espone in un triplo cambio. Entrano Curcio, D’Andrea e Verna per Brignola, Biasci e Sounas. Sottil risponde a sua volta cambiando tre uomini: Guessand per Masina, Kamara per Zemura e Ferreira per Ebosele. 

63′ Accelerazione di Beto che si incunea in area e viene agganciato da Brighenti: Minelli non ha dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto Thauvin realizza il 3-1. Minuto 64′

57′ Azione rocambolesca nell’area piccola giallorossa: su un cross deviato di testa da Brighenti, la palla si impenna e, a porta sguarnita, rimbalza sulla linea di porta, ma fortunatamente nessun attaccante bianconero devia. La difesa allontana come può il pericolo. Dopo il gol subito, Catanzaro in affanno e poco lucido, dopo un primo tempo a testa alta. 

55′ Destro di Lovric dal vertice sinistro, ma è telefonato per Fulignati.

50′ Primo giallo del match: ammonito Masina. Sulla barriera la successiva punizione di Pontisso.

49′ GOL – Raddoppio dell’Udinese. Ingenuità della difesa del Catanzaro su una palla lunga. Scognamillo e Veroli non si intendono e ne approfitta Beto che ruba il pallone e infila Fulignati, proteso in avanti. 

48′ Il secondo tempo si apre con uno squillo degli ospiti: Sounas prova il sinistro, ma Silvestri blocca.

PRIMO TEMPO

47′ Sugli sviluppi di una punizione, Thauvin – ancora lui – prova il sinistro ma è centrale per Fulignati. 

45′ L’arbitro Minelli concede tre minuti di recupero. 

43′ Altra buona occasione per i padroni di casa. Thauvin, il migliore dei suoi, prende palla sulla trequarti e va in percussione in mezzo agli avversari: il suo sinistro si spegne sul fondo.

39′ Pericolo per le Aquile. Cross dalla destra ad attraversare tutta l’area di Thauvin, che trova largo sul secondo palo la coordinazione perfetta di Lovric il quale calcia al volo, ma è alto. Poco dopo ci prova Zarraga di prima intenzione, ma anche questa soluzione finisce alle stelle. 

12′ GOL!!! Pareggio del Catanzaro!!! Azione di rimessa delle Aquile. Vandeputte riceve un pallone da Sounas al vertice sinistro, si accentra e lascia partire un destro che passa sotto le gambe di Kabasele e buca Silvestri, colpevolmente in ritardo però. I giallorossi giocano con personalità, senza sconfessare il proprio credo, basato sulla ripartenza dal basso e con un ruolo attivo da parte di Fulignati. Palleggio a testa alta e iniziativa, senza paura. 

9′ GOL – Udinese in vantaggio. Ebosele, pressato da Veroli, mette in mezzo una palla velenosa: Thauvin nell’area piccola riceve, finta il tiro ed elude la marcatura di Brighenti e Pontisso e apparecchia per Lovric, il quale deve solo spingere in porta. 

3′ Traversone pericoloso dalla destra dell’Udinese, provvidenziale chiusura di Scognamillo in anticipo su Beto. 

(FOTO: US CATANZARO e archivio Andrea Rosito)