Pallavolo, esordio casalingo per la Stella Azzurra Catanzaro

Pallavolo Stella Azzurra

Inizia sabato 5 ottobre alle ore 18.00 al Pala Giovino di Catanzaro Lido il campionato di serie C della Pallavolo Stella Azzurra Catanzaro che esordirà nel campionato nazionale di primo livello con la giovane formazione della Cidue Costruzioni di Campo Calabro, una delle formazioni Under 18 più competitive del panorama regionale, rinforzata da qualche giocatrice d’esperienza come la Mesiti.

Negro Carburanti

La formazione catanzarese appare decisamente rinforzata rispetto alla scorsa stagione e presenterà un roster adeguato al notevole innalzamento del livello del Campionato di Serie C 2024/2025 in cui tutte le formazioni hanno operato importanti operazioni di  integrazione degli organici, dopo la stagione di stasi 2023/2024 in cui l’allestimento della corazzata Tonno Callipo ha ben consigliato a molte squadre di non fare spese folli.

banner-placanica

Innanzitutto torna a casa la schiacciatrice Elena Fiorini, dopo tante esperienze maturate in tanti campionati di B/2, non da ultime le tre stagioni alla Reghion RC. Tornano nel gruppo le gemelle Gaia e Francesca Caliò, dopo l’anno di prestito alla Pallavolo Crotone di Serie B1 che ha permesso alle due giovani atlete di maturare importanti esperienze di allenamento e di gioco nel Campionato Nazionale. Torna a giocare dopo due anni di fermo per gravidanza Erika Gambardella, libero di grande esperienza sia in B/1 che in B/2, una delle migliori specialiste del ruolo della Regione.

In prestito dalla Punta Alice di Cirò e dall’OLVI di Catanzaro le due centrali Dimitria Parrilla e Giulia Lia, l’opposta Esmeralda Feudale, proveniente dalla Stella Maris di Soverato, l’universale Siria Staglianò, dalla Pallavolo Crotone, elementi che potranno adattarsi tranquillamente al Campionato di serie superiore, viste le ottime caratteristiche e alla luce di quanto fatto vedere in pre campionato.

genius

Il tecnico Peppe Fiorini potrà quindi disporre del seguente roster: palleggiatrici  Marta Mancuso (2004), Gaia Caliò (2005) Federica Celentano (2009); centrali Sara Schipani (2007), Stephany Barberi, Dimitria Parrilla (2005), Giulia Lia (2006) Chiara Tassoni (2007); schiacciatrici Elena Fiorini, Francesca Caliò (2005), Federica Longo (2004), Roberta Araldo (2003), Nadia Scalzo (2002); opposti Gaia Dolce (2005), Maria Cristina Galea (2001), Esmeralda Feudale;  liberi Erika Gambardella,  Aurora Pellegrino (2005), Mirella Scozia (2004), Siria Staglianò (2006), Marta Procopio.

Trinkenhaus

Lo staff tecnico, guidato da Fiorini, è composto da: Antonio Citriniti, secondo allenatore, Luca Cunsolo, assistente allenatore,  Lorenzo Piazza, preparatore fisico, Riccardo Leone, recupero funzionale infortuni.

Le parole di Peppe Fiorini: “Ci aspetta un girone di qualificazione molto impegnativo con tante formazioni quali Todo Sport Vibo, Lory Vollet Pizzo, Cinquefrondi, Digem Gioiosa e Macheda Reggio Calabria che hanno fatto importanti investimenti per primeggiare in questo girone Sud dell C. Noi abbiamo allestito una formazione competitiva, con il rientro a casa di tante nostre atlete. Possiamo competere con tutte le formazioni del girone e dovremo crescere tanto a livello di esperienza nell’intero gruppo per farci trovare pronti ad affrontare giocatrici provenienti dalle serie superiori. Il pre campionato di ha dato importanti segnali su potenzialità da esaltare e limiti sui quali lavorare duramente in allenamento. Il gruppo sta crescendo e sono sicuro che ci potremo levare tante soddisfazioni”.