Dionisi: “Catanzaro con identità, ma puntiamo al risultato pieno”

Dionisi

Spende e spande il City Football Group Ltd. Nell’ampio ventaglio delle Partecipazioni, tra minoranze e maggioranze, dall’estate 2022 rientra il Palermo FC, di cui detiene il 94,94 percento.

banner-placanica

Accantonati dati, numeri e istogrammi – che nel calcio contano davvero poco – occorre badare a ciò che dice il campo, unico giudice. Sì, perché a fronte di un esborso ingente, non corrispondono direttamente i risultati.

Trinkenhaus

E a Palermo ne sanno qualcosa, per l’appunto, visti i bocconi amari mandati giù, quando ci si auspicava campionati da vertice. Certo, è improprio dipingere la situazione in questi termini, ma una piazza blasonata e ambiziosa avrebbe meritato un campionato all’altezza della propria passione.

La balbuzie di risultati ha accompagnato il cammino degli uomini di Alessio Dionisi, reduci dalla sconfitta di Bari, dopo il pirotecnico 5-3 col Sassuolo e la vittoria di Salerno.

Se non altro, a proposito di spese cospicue ma mirate, Pohjanpalo, il vichingo giunto dal nord del mondo – passando da Venezia – per risollevare le sorti di una squadra del sud Italia, di un’altra isola (diametralmente opposta alla sua): missione che al momento sta riuscendo, a suon di gol. E chissà che ciò non si dimostrerà determinante in chiave promozione, passando dalla porta secondaria.

Iemmello Pohjanpalo Venezia

L’attuale settimo posto, con quarantacinque punti, sa di brodino tiepido, ma è quanto basta per accedere ai playoff, se la stagione regolare terminasse oggi. Bisogna sudare, ancora, passando da Catanzaro, nel weekend. Quel Catanzaro avanti di uno scalino, a quota quarantotto.

Dionisi Palermo

Inizialmente in calendario per sabato, il match del “Nicola Ceravolo” sarà uno degli appuntamenti di punta della 35^ giornata. Ed il tecnico Dionisi, che nel corso dei mesi è stato anche “lì lì” per “saltare”, complici i malumori sommessi di una parte di tifoseria, entra nel merito della partita, a pochi giorni dalla trasferta.

Iemmello e Pigliacelli a Palermo

Trasferta che segue l’inattesa sosta dovuta alla morte del Pontefice, Papa Francesco. Ecco, le considerazioni del mister del Palermo partono proprio da questo straordinario evento. 

Scognamillo Palermo

“Sì, è stato strano, ma nel calcio ormai si è pronti ad ogni eventualità. Potrebbe essere un’occasione per dimostrare che abbiamo una rosa completa, perché è difficile possano giocare sempre gli stessi in queste partite ravvicinate – esordisce il tecnico rosanero -. Dobbiamo valorizzare questi sedici giorni senza partita e prepararci alle cinque partite che ci aspettano. Sarà una gara difficile da giocare quella che ci aspetta domenica a Catanzaro”.

Palermo

La vicina (si fa per dire) trasferta calabra, allora: “Potrebbero giocare tanti che sarebbero partiti titolari contro la Carrarese – annuncia Dionisi -. In queste cinque partite tutti saranno protagonisti, e se non lo saremo con tutti, sarà difficile ottenere quello che vogliamo”.
Brunori
Inevitabile una considerazione sul potenziale del gruppo di Fabio Caserta: “Il Catanzaro ha identità, gestisce bene la palla, e, inoltre, ha il capocannoniere del campionato. Dopo le squadre che lottano per la A, è quella che ha perso di meno, e questo dice tanto – sottolinea il trainer ex Sassuolo -. Se avessimo avuto la loro costanza, saremmo cresciuti prima. All’andata abbiamo provato a vincerla, ma loro in casa fanno molti punti. Stanno facendo bene e sappiamo che sarà molto difficile”.
Biasci Palermo
“All’andata stavamo giocando nella loro metà campo e poi abbiamo preso gol. Nessuno lo avrebbe pensato e mi sta bene se è un pensiero che viene da fuori, ma questo non deve esserci all’interno della squadra”, puntualizza l’allenatore del Palermo.
palermo pigliacelli
“Il Catanzaro ha una buona identità, non credo cambierà tanto, ma potrebbe anche succedere: tutti possono cambiare a gara in corso o prima – dichiara, riferendosi all’aspetto tattico che potrà assumere la gara -. Caserta ha giocato in passato con la difesa a quattro”.
Palermo
“Fare risultato lì sarebbe ottimo. Giocheremo senza il sostegno dei tifosi, e mi dispiace – asserisce Dionisi -. Poi sono sempre i giocatori che vanno in campo, ma è un peccato”.
Tifosi Palermo
“Non è facile giocare senza tifosi, ma è stimolante. A Catanzaro l’ambiente sarà caldo –  aggiunge -. Dobbiamo dimostrare di andare oltre la pressione di uno stadio avversario. Non vogliamo scuse, anche perché posso dirvi che ci sarà il momento per tirare una riga, ma non sarà dopo la gara di Catanzaro”.
Palermo stadio Barbera
Capitolo assenze, infine: “Per quel che riguarda gli indisponibili, su Di Francesco posso già predire che non che ce la farà per Catanzaro – conclude il tecnico toscano -. Ma, a prescindere da chi scenderà in campo, i numeri parlano chiaro: all’andata creavamo, ma eravamo meno efficaci. Serve più lucidità in tutte le situazioni di gioco”.