Destini incrociati per Sampdoria e Catanzaro. Destini incrociati anche per Vincenzo Vivarini e Andrea Pirlo, che dovrà rispondere in modo convincente all’ultimatum datogli dalla società blucerchiata. Una sola vittoria, alla prima di campionato in casa della Ternana: da lì, crollo verticale per la squadra dell’ex centrocampista di Milan e Juve, che nelle ultime giornate ha ottenuto due pareggi e quattro sconfitte, collezionando tre punti e occupando la terzultima punizione nell’attuale classifica del campionato cadetto.
Dunque, gara delicata quella che si prospetta domani pomeriggio, alle 16:15 in quel di Marassi, considerando la grande cornice di pubblico che accompagnerà la blasonata Samp, al cospetto dei circa 2500 supporter giallorossi, sparsi tra settore ospiti e tribune, che aspettavano da tempo questa occasione.
Intervenendo dopo la rifinitura, l’ex centrocampista della Nazionale sviscera le proprie sensazioni: “Partita importante contro una delle squadre che gioca meglio in Serie B. Una squadra collaudata che ha stravinto il campionato di Serie C l’anno scorso e che – aggiunge il tecnico blucerchiato – anche in B sta dimostrando di essere un’ottima squadra”.
Sulla preparazione della gara e sulle possibili insidie da affrontare, Pirlo non ha dubbi: “Dobbiamo affrontarla come una finale perché ci servono i tre punti per uscire da questo periodo di difficoltà e, quindi -prosegue l’ex regista – dovremo affrontarla nel migliore dei modi, con l’atteggiamento giusto dall’inizio, cercando di vincere la partita”.
Una gara difficile, anche per via dell’impegno infrasettimanale disputato da entrambe le formazioni: “Abbiamo lavorato sull’aspetto mentale e su quello che non siamo riusciti a fare in queste partite – sostiene -. Speriamo di avere dei frutti già da domani”.
Sul probabile undici che scenderà in campo dal primo minuto, contro le Aquile di Vivarini (il quale preannuncia qualche novità di formazione LEGGI QUI) il tecnico non si sbottona: “Ci sarà qualcuno che giocherà ancora, qualcuno che magari ruoterà. Per la prima volta in questa stagione, avremo tutti gli attaccanti a disposizione”.
Fondamentale per la Samp, affinché possa pian piano risalire la china e venir via da una situazione che nessuno avrebbe pronosticato qualche settimana fa, sarà il calore del pubblico: “Marassi per noi dovrà essere una spinta in più”.