Uno dei due anticipi della 35^ giornata di campionato di Serie BKT vedrà impegnato il Catanzaro tra le mura amiche del Pisa. Una sfida tra due compagini che hanno obiettivi diversi: da un lato i giallorossi vorranno consolidare la propria posizione di classifica in ottica play-off, dall’altro i nerazzurri vorranno provare ad agganciarsi allo stesso treno, che dista un solo punto.
Alla vigilia del del match in programma domani sera alle 20:30, Alberto Aquilani, trainer dei toscani, ha parlato ai microfoni della sala stampa.
“Mi aspetto una sfida complicata – esordisce – contro una squadra forte, che ha un’identità chiara ed ha avuto continuità in termini di gioco e di risultati. Per tale motivo, siamo consapevoli di dover fare una partita importante”.
Tuttavia, anche se il match, sulla carta, potrebbe valere più dei soli tre punti, Aquilani non ha intenzione di caricarlo troppo ed afferma: “Non sarà diverso dagli altri che abbiamo affrontato fino ad ora”.
L’ex centrocampista della Roma, poi, si è soffermato sui punti di forza dei giallorossi, tra cui il contropiede. “Il Catanzaro – illustra – tra le frecce a sua disposizione ha anche il contropiede ma, se ci abbassiamo troppo, rischiamo che ci punisca attraverso il palleggio”.
“La loro vera forza – aggiunge – risiede nella capacità, da parte dei propri uomini, di produrre delle transizioni veloci, grazie al dinamismo degli uomini di fascia. Rispetto al match d’andata, non avranno un ragazzo molto veloce (D’Andrea, ndr) ma non penso che mancheranno le giocate di qualità”.
Quest’ultimo aspetto influirà sulla scelta della difesa, che potrebbe giocare “sia a tre che a quattro“.
I dubbi sulla formazione, infine, verranno sciolti solo dopo l’allenamento odierno perché, a detta del tecnico del Pisa, “sono tutti ragazzi fantastici” che lo “mettono in difficoltà ogni settimana”.