“Comincia una nuova battaglia”, recita uno dei tanti cori che accompagnano le sorti del Catanzaro Calcio da anni. Un grido di speranza, fiducia e carica, quello lanciato dai tifosi al Poligiovino, alla vigilia della partita di tutte le partite: il derby.
E non occorrerebbe specificare l’avversario, perché l’articolo determinativo, di per sé, basta a tracciarne lo sfondo: per “derby”, si intende unicamente quello coi rivali cosentini. Il “derby di Calabria”.
In occasione della rifinitura, gli Ultras Catanzaro nelle scorse ore avevano invitato il popolo giallorosso – per mezzo di un toccante comunicato – a partecipare, colorato e rumoroso come sempre.
Con la squadra schierata ai piedi della gradinata, la presenza dei ragazzi della Massimo Capraro e le parole pronunciate dal megafono arrivano dritte al cuore, scuotendo l’anima di Iemmello e compagni.
“Il nostro sostegno sarà incondizionato, per cento minuti. Quel sostegno che vi è mancato all’andata”: questa, l’immancabile promessa, arricchita da drappi, bandiere, sciarpe e tanta voce.
Circa duemila, quindi, i supporters giallorossi accorsi all’impianto marinaro ad acclamare gli uomini di Caserta i quali, da par loro, non hanno potuto far altro che restituire l’applauso.
E così, squadra, staff, società e tifoseria diventano un tutt’uno, con le mani al cielo. Il derby è iniziato.