Il Catanzaro saluta la Valle d’Aosta. Tanti gli spunti nel corso di questo ritiro pre-campionato, soprattutto nei test col pallone o, per meglio dire, “gare amichevoli”. Dalle due sgambate meno indicative con formazioni dilettantistiche, agli impegni probanti con una realtà importante della Serie A (il Cagliari) e una di buon livello di Lega Pro, quest’oggi: la Juventus Next Gen. Ad onor di statistica, le Aquile si piegano 2-5 contro i bianconeri di Paolo Montero.
Quel che conta, infatti, è che Fabio Caserta ha avuto modo di sperimentare e variare sistema. La formazione disegnata nel primo tempo, allo stadio “Brunod” di Châtillon, ripercorreva il 3-4-2-1 e non il 4-2-3-1, consuetudine di queste prime uscite nonché modulo verso il quale protende maggiormente il tecnico di Melito Porto Salvo.
Davanti a Dini, terzetto composto da Brighenti, Antonini e Krajnc; in mediana, Volpe e l’ex (fresco di arrivo in prestito) Turicchia sugli esterni, con Petriccione e Pontisso in mezzo. Manovra offensiva affidata a Compagnon e Iemmello a sostegno di Pittarello centravanti.
La prima frazione si chiude col più classico dei risultati, sebbene alla mezzora la partita fosse ancora inchiodata sul pari a porte inviolate: 0 a 2 per la Juve, complici le reti di Perotti e Cudrig, nei minuti prima dell’intervallo.
Nella ripresa consueta girandola di sostituzioni per entrambe le squadre, ma l’inerzia non cambia di molto: i bianconeri trovano il tris, sfruttando una sfortunata deviazione di Scognamillo nella propria porta. Ci pensa Pagano (subentrato a Pittarello) a riaprire la contesa al 63′.
La rimonta, però, non si materializza, anzi è ancora la seconda squadra della Juventus ad andare in gol, con Gonzales. Biasci (che aveva rilevato Iemmello) realizza il 2-4 al 76′ e poco dopo si procura un calcio di rigore, che Pompetti si fa parare. A pochi minuti dalla fine, precisamente al minuto 83, De Graca la mette definitivamente in ghiaccio, siglando il 2-5.
Il bilancio di queste uscite, dunque, registra questa sontuosa sconfitta per gli uomini di Caserta. Abbandonato il ritiro di Morgex, allora, i giallorossi si trasferiranno momentaneamente a Pisa, dove proseguiranno i lavori in vista del primo impegno ufficiale della stagione, la gara di Coppa Italia nella vicina Empoli, di sabato prossimo, 10 agosto.
IL TABELLINO