Ben vengano i “problemi di abbondanza”. E pazienza se qualche pezzo da novanta verrà sacrificato.
Del resto, è sempre stato così, da inizio stagione, per il Catanzaro. Al di là delle rotazioni, le Aquile schierano, di partita in partita, sedici “titolari” vista la facilità di impattare nel match a gara in corso, da parte di coloro che subentrano dalla panchina.
Le indicazioni fornite dal match di Coppa, poi, pongono mister Vivarini in una condizione di “gradevole difficoltà” e, per quanto possa sembrare un ossimoro, il tecnico è forte della possibilità di sfogliare la margherita, nello scrivere l’undici titolare. “La partita di Coppa Italia ha dato dimostrazione del fatto che, coloro che fin qui hanno giocato meno, sono all’altezza della situazione”, ha detto il tecnico alla vigilia (LEGGI QUI), dando forza a questa tesi.
Chi potrebbe essere “escluso eccellente”, tra poco, contro la Gelbison, colui che interpreterà il ruolo di attore principale al centro della difesa: Brighenti o Fazio? L’esperto difensore ex Frosinone, complice la mancanza di Fazio, costretto fuori a lungo per l’infortunio al ginocchio, è divenuto ben presto un caposaldo della difesa giallorossa; tuttavia, la squalifica scontata domenica scorsa con il conseguente rientro di Lito (con gol) potrebbe comportare un ritorno all’antico, per quello che concerne lo schieramento del terzetto. Ritorno all’antico, invece, che dovrebbe riguardare le corsie, perlomeno ciò che è stato in avvio di torneo, per poche partite: Situm e Vandeputte.
Dunque, a fronteggiare la Gelbison di De Sanzo e Uliano (in foto), che alla vigilia ha evidenziato le qualità del Catanzaro (LEGGI QUI), un 3-5-2 composto da Martinelli, Brighenti, Scognamillo davanti a Fulignati. Sulle corsie, come anticipato, spazio a Situm a destra e Vandeputte nuovamente a sinistra, mentre Verna e Ghion agiranno in mediana. Variante di cui tener conto, l’eventuale pesantezza del campo, maggiormente impregnato dopo la grandine scesa nella notte e ciò potrebbe comportare non pochi grattacapi nella fluidità della manovra. Tra le linee si muoverà il greco Sounas, alle spalle del duo Biasci-Iemmello.
Calcio d’inizio alle 14.30, arbitrerà Matteo Centi di Terni.