Dura oltre cinque minuti il “soliloquio” d’apertura di Moreno Longo ai microfoni, prima di entrare nel merito di Catanzaro-Bari, in una lunga conferenza stampa.
L’allenatore dei Galletti non ha proprio mandato giù quelle che – a suo dire – sono state le speculazioni mediatiche da parte di alcuni organi di stampa o canali social, dopo le parole pronunciate al termine della gara di Carrara.
La squadra è conscia delle proprie responsabilità in una situazione non idilliaca, ma neanche compromessa: il Bari si trova a quaranta punti, a due lunghezze dall’ultima posizione utile della griglia playoff e la piazza rumoreggia ragionevolmente.
Stando alle parole del tecnico, alla vigilia della sfida del “Nicola Ceravolo”, i fischi della tifoseria possono gravare sull’aspetto psicologico del gruppo, ma sono più che legittimi.
Con garbo ma perentorietà, Longo comprende il dissenso di quella fetta di popolo biancorosso, ma sgombera il campo da ogni tipo di mistificazione.
La partita, quindi: il Bari sa di non poter permettersi altre battute d’arresto in un periodo di per sé difficile, a poche giornate dalla chiusura.
“Il Catanzaro arriva dalla sconfitta dopo la sosta ma ha condotto un campionato importante, viste le sue qualità – sostiene il tecnico focalizzandosi sull’avversario -. Ha sempre giocato con almeno otto elementi che hanno disputato la semifinale playoff lo scorso anno, inserendo giocatori importanti a gennaio, come Quagliata, o scoprendo talenti come Bonini”.
“La profondità della rosa, consente loro di alzare il livello – continua -. Sappiamo di andare su un campo ostico ma è lì che dovremo cercare delle risposte, dopo il buon secondo tempo di Carrara”.
Il Bari fa autocritica, parafrasando le parole di Longo, per il quale domenica servirà la reazione, mancata in diverse uscita, non solo al cospetto della Carrarese. In tal senso, non sono mancati i colloqui, in settimana, tra staff e gruppo squadra, proprio per fare quadrato.
Bocca di fuoco al servizio di Caserta, capitan Iemmello. Incalzato circa le peculiarità del bomber catanzarese, Moreno Longo estende la massima attenzione nei riguardi di tutti gli effettivi giallorossi: “Sì, è un giocatore di categoria, i cui numeri parlano da anni! Ma non solo Iemmello è il Catanzaro – avverte -. Si tratta di una squadra organizzata, tra quelle che giocano meglio in B, perciò servirà attenzione per tutti”.