Enrico Brignola era arrivato a gennaio come primo, vero, acquisto di una Serie B che, di lì a poco, si sarebbe materializzata aritmeticamente. L’unico colpo di mercato – e che colpo – se si considera il curriculum di un calciatore talentuoso, ancora nel fiore degli anni e con un percorso tra massima serie e cadetteria.
Giocoforza, poi, in una squadra che era una macchina perfetta, è stato difficile “scalare” posizioni e ribaltare delle “gerarchie”, sebbene il Catanzaro si sia sempre avvalso di un po’ tutti gli elementi in organico.
Tuttavia, l’ex calciatore di Benevento e Cosenza, non è ancora, del tutto, riuscito ad affermarsi come potenziale titolare, dovendosi “accontentare” di partire dalla panchina, anche in questo primo scampolo di torneo. Ma il bene della squadra viene prima di tutto, anche perché le scelte e la lungimiranza di Vivarini hanno sempre trovato la riprova dei fatti.
Ai microfoni, Brignola fa il punto della situazione, a poche ore dalla gara di Bari, anche sviscerando sensazioni personali.
“Questo è un campionato diverso, nel quale la prima può perdere con l’ultima. La scorsa stagione eravamo troppo più forti degli altri, mentre adesso, poiché siamo una squadra che tende ad avere sempre la palla, occorre prestare attenzione ed essere bravi a ricucire tutti insieme in fase di non possesso e cercare di evitare quanto accaduto col Parma – ammette il numero 17 delle Aquile -. In questi giorni abbiamo lavorato sugli errori, ma senza abbatterci”.
Qundi, le sue aspettative: “Sì, non sto giocando molto, ma le scelte del mister hanno portato vittorie e sono contentissimo per la squadra. Certo, magari non tantissimo al livello personale, ma giorno dopo giorno in allenamento dimostro di lavorare bene e quando sarò chiamato in causa, vorrò andare al massimo“, rivela Brignola, il quale ribadisce di preferire l’attuale porzione di campo nella quale è collocato, cioè, più di raccordo con gli attaccanti e non sulla fascia destra come lo scorso anno. In tal senso, però, specifica: “In qualsiasi ruolo il mister vorrà schierarmi, sono pronto”.
Dicendosi commosso dal trasporto e dal calore del pubblico, nonostante lo 0-5, nei minuti finali di Catanzaro – Parma (immagini che hanno fatto il giro del web), stando alle parole di Brignola a Bari servirà “essere squadra, unirsi nelle difficoltà ed evitare gli errori di domenica scorsa“ e annuncia: “Non vedo l’ora di dimostrare a tutti il vero Brignola“.