Buona la prima – Il Corsivo

Tsadjout Cremonese e Scognamillo

“Se il buongiorno si vede dal mattino…”, potremmo sintetizzare così questa prima giornata di campionato del Catanzaro in cadetteria. Inizia, infatti, con un pareggio, ma dal sapore più che dolce, il cammino delle Aquile in serie B.

Negro Carburanti

I giallorossi di mister Vivarini sfoderano una prestazione di grande organizzazione e qualità di palleggio contro i grigiorossi allenati da Ballardini. Ottimo Catanzaro per circa un’ora di gioco, con un grande possesso di palla e un’ottima fase difensiva, sia nelle marcature preventive che nei duelli uno contro uno.

banner-placanica

Le Aquile sono state schierate da Vivarini con un 4 4 2 molto mobile e duttile, con tanti movimenti, con e senza palla, ed una manovra che parte sempre dal basso con Fulignati autentico protagonista.

banner Mordì

Buona la prestazione del pacchetto arretrato con Brighenti sugli scudi in particolar modo. A centrocampo spicca, decisamente, la grande prova di Ghion, autentico faro del centrocampo giallorosso con un Verna comunque assolutamente all’altezza della situazione. Ottimo l’esordio di Oliveri, che nella fase di precampionato avevamo visto poco, mentre ieri ha saputo cogliere l’occasione dal primo minuto che Vivarini gli ha concesso.

genius

Dolce benessere

Reparto avanzato ancora alle prese con i postumi degli infortuni di Biasci e capitan Iemmello, che hanno lottato comunque per cercare di prendere profondità e alzare il baricentro della squadra. Positivo l’ingresso anche di Donnarumma che ha cercato di sgomitare tra i difensori esperti e arcigni della Cremonese.

Resta il rammarico per due occasioni clamorose fallite dal Catanzaro prima con Vandeputte e poi con Iemmello che forse avrebbero potuto regalare l’intera posta in palio ai giallorossi.

Siamo comunque ancora all’inizio e la serie B è un campionato molto lungo e difficile, dove probabilmente regnerà l’equilibrio fino alle ultime giornate di campionato, perciò giudizi definitivi non se ne possono dare ma di certo è che questo Catanzaro può togliersi delle soddisfazioni per centrare, prima possibile, l’obiettivo di una salvezza tranquilla e il velo di rammarico di ieri per la mancata vittoria deve diventare una consapevolezza dei propri mezzi per la squadra e una fiducia per tutti i tifosi giallorossi che, hanno assistito ad una grande prestazione dei propri ragazzi in uno stadio che fino a pochi mesi fa ospitava club di serie A.

Ora testa alla prossima partita: l’esordio in casa contro la Ternana, possibilmente in un “Ceravolo” gremito (con la speranza di ricevere l’ok dagli organi preposti, domani), pronto ad essere il dodicesimo uomo in campo. 

 

(FOTO: Archivio Andrea  Rosito)

P