L’arbitro designato per dirigere il derby della Calabria,Catanzaro-Cosenza al “Ceravolo”, domenica 26, sarà Juan Luca Sacchi della sezione Aia di Macerata.
Il fischietto marchigiano ha già diretto le aquile, in tre occasioni e, spulciando tra i precedenti, emergono curiose coincidenze che “legano”, in un certo senso, il nome dell’arbitro al tifo organizzato. La prima gara diretta, fu nel 2011/12, ossia Catanzaro-Fondi terminata 2-0, giorno della coreografia in omaggio a Massimo Capraro.
Ma la coincidenza, riguarda l’anniversario degli Ultras Catanzaro: Sacchi arbitrò una gara in notturna, nel 2013 (Catanzaro – Ascoli, 1-1), nella quale gli UC 73 celebrarono il quarantesimo anno di attività. L’arbitro, quindi, si troverà a tornare al “Ceravolo” proprio una settimana dopo le celebrazioni del cinquantesimo degli ultras.
Altro precedente, sempre nella stagione 2013/14, Catanzaro-Perugia 1-0, con Oscar Brevi in panchina, per la cronaca.
La “giacchetta nera” sarà coadiuvata da Davide Moro di Schio e da Paolo Laudato di Taranto, mentre Emanuele Frascaro di Firenze farà il quarto ufficiale.
Al Var (on site al Ceravolo) avremo Gianluca Aureliano di Bologna e suo assistente, Avar, (on site al Ceravolo) Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.