Uno degli arbitri ritenuti “top” del panorama italiano, nonché internazionale FIFA dal 2020. La partita Catanzaro-Lecco, in programma venerdì alle 20.30 al “Nicola Ceravolo”, sarà diretta da Fabio Maresca della sezione Aia di Napoli. Poco da aggiungere circa il curriculum del fischietto campano, noto ai più.
Ben 124 partite dirette in Serie A. Solamente due i precedenti con le Aquile, entrambi nella stagione 2012/13, allorché era giovanissimo e ambizioso: si tratta di Barletta-Catanzaro terminata 0-1 e Latina-Catanzaro, 1-0.
Maresca, tra l’altro, è il primo arbitro ad assegnare un calcio di rigore in Serie A attraverso l’uso del VAR: accadde in Juventus-Cagliari, nell’agosto 2017, quando l’arbitro concesse un penalty ai sardi, poi fallito. Per la cronaca, la gara finì 3-0 per i bianconeri.
Nel suo percorso, venendo ai fatti recenti, l’arbitro della sezione di Napoli è stato chiamato lo scorso ottobre a dirigere il derby di Atene tra Olympiacos e Panathinaikos (sfida storicamente delicata e accesa) ed ha anche arbitrato una gara della Saudi Pro League, massimo campionato dell’Arabia Saudita, a novembre.
Fabio Maresca sarà coadiuvato da Marco Trincheri di Milano e da Marco Belsanti di Bari. Il quarto ufficiale sarà Valerio Vogliacco di Bari.
Al Var avremo Francesco Meraviglia di Pistoia e, come suo assistente al Var (AVAR), Antonio Di Martino di Teramo.
Piccola nota di colore, il siparietto che vide protagonista Antonio Conte, quando guidava l’Inter nel 20/21, in un match che vide un battibecco a distanza tra i due.
.