“Certi delle nostre idee, forti per la nostra gente”: Vivarini alla vigilia

vivarini poligiovino playoff 1

Andare avanti più che si può, proponendo (bel) gioco e divertire. Certo, “divertirsi” implica non poche palpitazioni per il popolo catanzarese, soprattutto alla luce della gara col Brescia e dell’andata di martedì al “Ceravolo”, ma sono “rischi” da correre volentieri. Vincenzo Vivarini lavora secondo queste componenti, da sempre, e una gara come quella di domani sera ha ben poco da “preparare”.

Negro Carburanti

Ci penserà anche il fattore ambientale: è avvenuto pochi giorni fa e inciderà – si spera – in uno “Zini” tinto di giallorosso, al di là del pubblico di casa.  A poche ore da Cremonese – Catanzaro, semifinale di ritorno dei playoff, la febbre sale: ci pensa l’allenatore a predicare cautela, concentrazione e umiltà, mantenendosi “abbottonatissimo” nel corso della conferenza stampa di vigilia, forse più del solito.

banner-placanica

Recuperato Situm, l’unico fattore che, al momento, si può sviscerare, è la passione dei supporters giallorossi che andranno quasi ad eguagliare numericamente quelli lombardi. Per il resto, null’altro da aggiungere: C’è poco da dire per trovare altri stimoli. La squadra sta bene, in due giorni si è registrato un recupero totale e nessuno ha ravvisato cedimenti mentali più che fisici – puntualizza da subito Vivarini -. Vedremo se sarà il caso di inserire energie fresche prima o durante il match”, dice.

Focalizzarsi sulle armi del “rivale” conta marginalmente: “Abbiamo lavorato sulle difficoltà avute, capendo cosa fare per dire la nostra anche lì – sostiene il tecnico dell’US -. Dovremo limitarli il più possibile, difendendoci bene e cercando di stare un po’ più ‘svegli’ in alcune circostanze, viste le individualità di livello alto di cui dispongono”. Qualità emerse al “Ceravolo”, tra veterani della categoria e giovani di assoluta prospettiva.

genius

“Tutte le volte, alla ripresa degli allenamenti dopo le partite, abbiamo dato l’importanza che meritavano a coloro che non avevano giocato, per mantenerli sempre vivi – rivela il mister -. Di conseguenza raccogliamo i frutti di questo lavoro ora che ne abbiamo bisogno più che mai! Sono molto contento per quelli che hanno sofferto e adesso stanno dando un apporto di importanza stratosferica, la linfa che ci ha permesso di ottenere questi risultati”.

Trinkenhaus

Stroppa Vivarini Cremonese Playoff

Qualità tecniche individuali, coralità nella manovra, intelligenza tattica, tutto vero. Ma la grandezza di questo Catanzaro risiede nel gruppo, sul piano umano, non ci stancheremo mai di ribadirlo: “Bisogna evidenziare la bravura di questi ragazzi nel fare gruppo e ottenere questi risultati”, ammette Vivarini, infatti.

Esultanza Brignola playoff Brescia

Propulsore alla base di tutto, però, la tifoseria, il “dodicesimo uomo”: “Anche domani avremo bisogno della nostra cornice di pubblico. So che è in corso un esodo di tifosi – dice – quindi abbiamo le spalle coperte, ci sentiamo forti per loro”.

Coreografia Ultras Catanzaro Cremonese

A dettare ulteriore convinzione alle Aquile, dunque – oltre alla propria gente – il sapere di disporre delle carte per farcela: “Contro una squadra così attrezzata difensivamente, non solo abbiamo fatto due gol – osserva – ma abbiamo creato i presupposti per farne altro due o tre. Siamo certi delle nostre idee, partiamo con tutti i presupposti per far bene”. 

 

 

 

 

P