Il Catanzaro batte di misura il Foggia e accede ai Trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa dove incontrerà l’Udinese. Al “Luigi Razza” di Vibo, finisce 1-0. A firmare il match, la rete dell’ex rossoonero Curcio, al 26′ della ripresa. Le Aquile saranno di scena alla “Dacia Arena” di Udine, venerdì 11 alle 18.00.
La pioggia bagna l’esordio in stagione del Catanzaro 2023/24, al “Razza” di Vibo, in uno stadio rigorosamente a porte chiuse, come da disposizioni dall’alto. Il Turno Preliminare di Coppa Italia, passa da qui.
I supporters giallorossi si vedono costretti, ancora, a rimandare il saluto nei confronti della squadra, per quello che è il calcio giocato.
Coperta corta per i giallorossi, ma per il Foggia la situazione non è proprio ideale: cantiere apertissimo, panchina risicata e mister Mirko Cudini avrà molto su cui lavorare.
Dal canto suo, Vivarini ridisegna la squadra con il 4-4-2, con Brighenti (oggi capitano) e Krastev al centro della difesa, mentre Situm e Scognamillo agiscono ai lati. In mediana, spazio a Verna e Ghion, con Brignola e Vandeputte sulle corsie. In avanti, confermato Sounas, adattato a supporto di Curcio. A disposizione, D’Andrea, Biasci e Bombagi.
LA CRONACA (1 – 0: Curcio 26′ 2t)
5′ Primo squillo del match. Calcio piazzato di Ghion che scodella e trova la testa di Scognamillo sul secondo palo, ma la sua deviazione è facile preda del portiere rossonero. Iniziativa detenuta fin qui dai giallorossi.
14′ Monologo del Catanzaro, Foggia in confusione. Brignola riceve ed entra in area, ma il suo sinistro sorvola il montante. Aquivle vivacissime, specie sulla corsia di destra, con Brignola e Situm.
19′ Krastev insacca sotto porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la sua posizione è ampiamente oltre la linea. L’arbitro Cosso fischia e ravvisa l’offside.
21′ Il Foggia si affaccia dalle parti di Fulignati di rimessa, ma il tiro-cross strozzato di Peralta è facilissimo per l’estremo difensore giallorosso, che blocca.
22′ Foggia pericoloso: traversone dalla destra, un pallone sporco viene ciccato da Krastev che liscia nel tentativo di allonantare. Vitali se la ritrova sui piedi, ma la sua conclusione è debole. I satanelli prendono coraggio e alzano il baricentro.
26′ Iniziativa personale di Papazov sulla corsia destra, che supera in velocità Scognamillo e calcia sul primo palo, ma Fulignati copre. Dopo venti minuti iniziali intensi e proiettati in avanti, i giallorossi abbassano il ritmo.
42′ Cross di Peralta dalla sinistra, testa di Martini, ma Fulignati para senza affanni. Seconda porzione di questo primo tempo con un Foggia più vivo.
44′ La difesa foggiana per poco non combina la frittata, con un retropassaggio pericoloso. Senza recupero, il signor Cosso manda le squadre a riposo sul risultato di 0 a 0.
SECONDO TEMPO
3′ Krastev suona la sveglia con una bordata da fuori, ma si spegne sul fondo.
6′ Il Foggia risponde con un gran destro dai venti metri di Schenetti, che fa la barba al palo. Pericolo.
7′ Cross dalla sinistra, colpo di testa strozzato di Brignola, facile per il portiere.
10′ Ancora il Foggia manovra nello stretto, in area, il Catanzaro annaspa: palla buona nuovamente per Schenetti che calcia di prima intenzione, ma la sua rasoiata finisce al lato.
11′ Occasione per Sounas che controlla di spalle, nell’area piccola, ma mastica il pallone nella girata, ed è fuori. Intanto la pioggia si intensifica.
14′ Primo giallo della partita: ammonito Antonacci. Alta la punizione di Brignola.
19′ Vitali mette dentro di testa, ma è fuorigioco.
22′ Occasionissima sui piedi di Verna, che riceve un pallone di Vandeputte dalla sinistra, ma il suo piattone è tra le braccia del portiere.
24′ Primo cambio del match: entra Rossi, esce Schenetti, tra i più attivi del Foggia. Vivarini invece lancia D’Andrea, Biasci e Pompetti al posto di Sounas, Brignola e Verna.
26′ GOL!!! Curcio insacca sugli sviluppi di un corner dalla destra di Vandeputte. Gol dell’ex, che non esulta.
28′ Entra Tonin per Vitali: mister Cudini corre ai ripari.
32′ Sounas ci prova dalla distanza, ma è alto.
35′ Cambio per l’US: Bombagi rileva Curcio. Intanto D’Andrea si posiziona sulla sinistra.
39′ Cambi tra i rossoneri: Di Modugno e Pazienza sostituiscono Antonacci e Marino.
40′ Ammonito Scognamillo.
41′ Ghion esce per far spazio a Pontisso.
42′ Buona chance per il Foggia: da angolo svetta Tonin, ma la sua incornata è alta.
45′ Concessi quattro minuti di recupero: non succede nulla di significativo. Il Catanzaro vince e passa il turno.