Un pareggio che mantiene lo stato delle cose. Finisce 1-1 il derby tra Crotone e Catanzaro, con i giallorossi che consolidano la vetta.
“Ezio Scida” snodo del percorso del Catanzaro, contro un Crotone determinato a regalarsi questa gioia. Ma non è certo la gioia ad aleggiare, nell’aria, per il dramma che la comunità tutta ha vissuto, in mare, appena due settimane fa.
In campo Aquile con la speciale divisa verde: l’iniziativa benefica indetta dall’US vedrà le maglie adoperate, finire all’asta, per un nobile scopo.
Vivarini schiera i suoi con il tipico 3-5-2 e la consueta formazione: rientra Martinelli, insieme a Brighenti e Scognamillo davanti a Fulignati. Situm e Vandeputte sugli esterni, con Ghion e Verna in mezzo, mentre Situm agisce alle spalle di Iemmello e Biasci.
Intanto, il cuore del tifo giallorosso batte, forte, al “Ceravolo”, davanti al maxischermo allestito per l’occasione. Seimila, i presenti sugli spalti dello “Scida”.
Minuto di raccoglimento per le vittime del naufragio.
SECONDO TEMPO (RISULTATO PARZIALE: 1-1, Mogos 54′, Verna 73′)
89′ Ammonito Pontisso. Intanto Giordano concede quattro di recupero.
86′ Cambio nei giallorossi: dentro Cianci e Tentardini, fuori Iemmello e Biasci. Nel Crotone fuori D’Errico, Tribuzzi (i migliori) dentro l’ex D’Ursi e Giron.
85′ Ammonito Mogos tra i pitagorici.
83′ Cambio per Zauli: fuori Chiricò dentro Pannittieri.
81′ Crotone annichilito, Catanzaro in avanti: azione sulla sinistra, palla a Scognamillo che la mette in mezzo e pesca Bringola: la sua girata di prima intenzione finisce alta di pochissimo.
75′ Cambio nell’US: fuori Sounas, dentro Curcio. Successivamente entrano Kargbo e Carraro per Gomez e Vitale.
73′ GOL DEL CATANZARO!!! Palla a Verna che calcia dal limite e buca Dini. Pareggio delle Aquile.
64′ Ammonito Cuomo.
62′ Gomez stacca di testa su un cross dalla destra, anticipando Brighenti, ma è fuori. Rossoblu al momento padroni della manovra.
60′ Doppio cambio nell’US: fuori Situm e Ghion, dentro Pontisso e Brignola.
57′ Primo giallo della partita: ammonito Vitale che stoppa una ripartenza avversaria.
54′ GOL DEL CROTONE: Mogos arpiona un pallone nell’area piccola e fulmina Fulignati con un destro senza scampo. Squali in vantaggio.
53′ Si ripropone la stessa dinamica dell’azione precedente: palla a Vandeputte che calcia di prima intenzione, ma il suo destro stavolta è alto.
49′ Contropiede rugbystico del Catanzaro, scarico di Biasci su Vandeputte che stampa la palla sulla traversa. Occasionissima per i giallorossi.
PRIMO TEMPO
Senza concedere recupero, l’arbitro Giordano manda tutti negli spogliatoi: 0 a 0 all’intervallo.
37′ Il Catanzaro regala palla sbagliando l’uscita dal basso: cross in area per Tribuzzi che gira in porta di testa, ma Giordano ferma tutto, è fuorigioco. Poco dopo tiro alto di Biasci. Il Crotone cresce e si ripropone in area, ma il Catanzaro, seppur a fatica, allontana. Partita che vive di continui capovolgimenti. Partita intensa e vibrante.
34′ Bello scambio del Catanzaro, palla a Iemmello che ha il tempo di piazzare il pallone, dal limite, ma il suo destro è debole e centrale.
31′ Gomez tira da fuori, ma il suo tiro si spegne sul fondo.
28′ Magia di D’Errico che libera Tribuzzi di tacco, il quale supera in velocità Situm, entra in area e fa un tiro-cross che Fulignati controlla a fatica. La difesa allontana come può rifugiandosi in angolo.
24′ Contropiede del Catanzaro, Vandeputte prova dalla distanza, ma Dini si allunga e devia in angolo. Bella partita. Dall’angolo gira di testa Brigenti – lasciato solo – palla di pochissimo fuori.
22′ Martinelli sbaglia l’anticipo su D’Errico che riceve dal limite, si gira e tira in porta: angolo. Pericolo. Sugli sviluppi dell’azione Golemic calcia a colpo sicuro, ma mura la difesa ospite. Squadre che in questa fase si sono allungate.
19′ Break del Catanzaro. Biasci controlla una sventagliata dalla destra, sul versante sinistro, supera Mogos, calcia ma è alto di poco. Aquile vicine al gol.
16′ Gli ospiti detengono maggiormente l’iniziativa. Vandeputte prova un destro dai venti metri, ma è fuori.
14′ Il Catanzaro colleziona quattro corner consecutivi nel giro di un minuto, impensierendo la difesa di casa, asserragliata nell’area piccola.
5′ Primo squillo dei padroni di casa con D’Errico che riceve un pallone da posizione favorevolissima e lascia partire un detro che sorvola di poco l’incrocio. Pochi secondi dopo ci prova da lontano ma è centrale e facile preda di Fulignati.