Dal Sassuolo a Sassuolo. Comincia dal match casalingo con i neroverdi, il cammino del Catanzaro nel campionato di Serie BKT 2024/25. La suggestiva piazza Europa, a La Spezia, teatro del sorteggio del calendario del torneo cadetto, che vede le Aquile presentarsi ai nastri di partenza reduci da un quinto posto degno di applausi. L’US, quindi, trova subito una retrocessa illustre, dalla massima serie.
Senza soffermarsi troppo in ipotesi o congetture, mister Caserta avrà il suo bel da fare per studiare approfonditamente calendario e avversarie, partendo dal primo impegno in programma, ossia la sfida col Sassuolo del “Ceravolo” il prossimo 17 agosto, successivo al match di Coppa Italia di Empoli, per la cronaca.
Nel corso dell’evento – condotto dalla giornalista Barbara Cirillo e dalla spalla comica, il cabarettista spezzino Dario Vergassola – la presentazione del pallone, il nuovo Kombat Ball, concepito nuovamente dallo sponsor tecnico Kappa, con un grip migliorato e un controllo ottimale su ogni superficie.
Tra gli ospiti, inoltre, gli ex calciatori Antonio Di Natale, il catanzarese Daniele Cacia e Marco Sansovini, ed il presidente della Lega BKT, Mauro Balata.
Altro incontro in casa, alla seconda: da una retrocessa ad una neopromossa, quindi, con la Juve Stabia di scena all’ex “Militare” il 24 agosto. Ciò rappresenta una similitudine con il campionato dello scorso anno, che ha visto il Catanzaro, dopo il debutto a Cremona, disputare subito due gare consecutive tra le mura amiche (sebbene contro la Ternana si fosse giocato sul neutro di Lecce).
Terza giornata, nonché primo turno infrasettimanale, il 27 agosto, a Cesena, mentre alla quarta si incrocerà la Carrarese dell’ex Antonio Calabro. Altra sfida emblematica, ad esempio, quella col Frosinone di Vincenzo Vivarini, il prossimo 2 novembre.
Il derby a Cosenza si giocherà a Santo Stefano, nel boxing day, per l’ultima del girone d’andata (ritorno in casa, il 15 marzo), mentre – tenendo conto che il calendario anche stavolta sarà “asimmetrico” – il campionato si concluderà il 9 maggio 2025: si affronterà nuovamente il Sassuolo, in trasferta, mentre alla penultima arriverà la Sampdoria al “Ceravolo”.
A rappresentare i colori giallorossi, il direttore generale Paolo Morganti: “Puntiamo a consolidare quanto di buono è stato fatto lo scorso anno – ha detto il dg del Catanzaro, nel portare i suoi saluti -, sperando di replicare anche le vittorie ottenute nei derby”.
“Non do molto peso al calendario – ha commentato a caldo il ds giallorosso Ciro Polito – perché dobbiamo comunque affrontarle tutte le squadre di questo torneo che è sempre molto duro”.
“Cominciamo con una retrocessa che ha voglia di riscatto – ha affermato il direttore – e poi abbiamo tre neo promosse. Ma questo non significa davvero nulla. Tutto dipende da come arriveremo sia noi che loro a questi impegni. L’importante è non deprimersi né esaltarsi perché la stagione è molto lunga”.
“È un avvio sicuramente non facile – ha detto il tecnico Fabio Caserta – contro una squadra appena retrocessa dalla serie A, il Sassuolo, che punta a tornare subito nella massima categoria. Noi faremo di tutto per farci trovare pronti, facendo valere soprattutto il fattore campo con le prime due gare al ‘Ceravolo’, che mi aspetto di giocare in un clima caldo non solo per le temperature estive”.
“In ogni caso penso che l’avvio di campionato sia difficile per tutti – ha concluso il mister – perché non si conosce ancora la vera forza delle rose. Questo vale per noi ma anche per tutti gli altri”.
IN ARRIVO IL CALENDARIO COMPLETO DA SCARICARE