Depositati i contratti di Giuseppe Ambrosino e Luca D’Andrea, da oggi formalmente calciatori dell’US Catanzaro. Ma non è l’unica novità sostanziale di giornata. Perché l’innesto dei due tasselli (rispettivamente da Napoli e Sassuolo) era cosa fatta da giorni, benché la società non abbia ancora annunciato la firma, per mezzo dei suoi canali ufficiali.
Uno scatto ulteriore per la Catanzaro sportiva, in ambito nazionale.
Già, perché si è svolta l’Assemblea della Lega Nazionale Professionisti Serie B alla presenza di tutti i club.
In apertura si è proceduto all’elezione dei nuovi componenti del Consiglio direttivo e contestualmente del vicepresidente, dopo l’uscita dall’associazione di alcuni consiglieri in seguito al passaggio in altra categoria dei loro club di riferimento.
Eletti alla prima votazione il presidente della FeralpiSalò Giuseppe Pasini, l’amministratore delegato dell’As Cittadella Mauro Michelini e il socio e consigliere del F.C. Sudtirol Federico Merola. A rivestire il ruolo di vicepresidente della Lega Serie B è stato eletto il presidente dell’Ascoli calcio Carlo Neri i quali si aggiungono a Giovanni Corrado, Dario Mirri e naturalmente Mauro Balata e Carlo Neri oltre agli ‘indipendenti’ Andrea Messuti e Mauro Pizzigati.
Approvato all’unanimità il budget della stagione sportiva 2023/24 che va nella direzione di un ancora maggiore efficientamento rispetto al passato.
Nessun passo indietro, invece, circa la data di avvio e il format del torneo. Parere unanime, quindi, nella volontà di rispettare il via del campionato per il 19 agosto.
L’Area Commerciale e marketing ha inoltre comunicato all’Assemblea l’incremento del 61% dei contratti di sponsorship della Lega B, a dimostrazione di un grande interesse da parte del mercato sul valore del campionato.
Nominato vicepresidente dell’impresa sociale della Lega Serie B B.IG. for people il presidente delle Aquile Floriano Noto, mentre il presidente del Cosenza Eugenio Guarscio è stato indicato come membro del Consiglio di LCS, Lega calcio service, in quota Lega B e prenderà incarico dal prossimo autunno.
Confermati anche per la stagione sportiva 2023/24 gli attuali format playoff/playout, così come i criteri per la classifica avulsa e il numero di sostituzioni: sarà sempre possibile effettuare cinque cambi.