Marulla amaro per il Catanzaro che si vede acciuffare la partita al minuto 107′, su calcio di rigore. Finisce 1 a 1 il derby di Calabria. Al Cosenza occorre riconoscere il merito di non aver mai mollato.
Lupi pericoloso da corner al 4′, ma la difesa allontana, così come Pigliacelli è attento su una conclusione centrale dalla distanza, poco dopo.
Al 20′ traversa del Cosenza. Palla persa sulla trequarti dal Catanzaro, l’azione si capovolge, traversone basso per Kourfalidis che calcia a botta sicura beccando il montante. Lupi vicinissimi al vantaggio.
Un minuto dopo l’episodio che impatta sul match. Ripartenza degli ospiti, Caporale alza il gomito su Pittarello e il signor Aureliano estrae il rosso diretto senza pensarci: Cosenza in dieci.
Tra il 26′ e il 28′ è il Catanzaro a collezionare due occasioni nettissime da piazzato: Micai para d’istinto prima su una incornata di Bonini e poi su una “spalletta” di Compagnon.
Al 33′ l’estremo difensore rossoblu blocca a terra facilmente un destro centrale di Buso. Il Catanzaro attacca e gestisce, il Cosenza stringe i denti e prova a riparare.
In sessanta secondi ancora Compagnon e Bonini, tra il 37′ e il 38′ impensieriscono Micai.
Aureliano concede quindi due minuti di recupero durante i quali non accade nulla di eclatante. Squadre a riposo sullo 0 a 0.
Inizia la ripresa. Al 55′ il Catanzaro sugli sviluppi di un piazzato a favore, innesca un contropiede sanguiniso che Kouan, a tu per tu col portiere, sciupa clamorosamente mandando fuori. La gara si accende e sale di intensità, il Cosenza è vivo e in questa fase sembra non patire l’uomo in meno.
Buso è una vera spina nel fianco per i silani sulla corsia: al 72′ da un suo affondo nasce una buona occasione in ribattuta per Pompetti, su cui la difesa mura. Stesso esito, poco dopo, sull’iniziativa di Seck.
Al minuto 80 il Catanzaro passa! Pittarello apparecchia al centro dalla sinistra, con caparbietà, un pallone su cui non arriva nessuno ma si fionda Pompetti di destro! Aquile in vantaggio.
È l’88’ e il Catanzaro spreca con La Mantia che cicca goffamente un pallone di Brignola, con Iemmello meglio piazzato.
La beffa sembra dietro l’angolo. Il Cosenza pareggerebbe al 90′ con Kouan lesto a sbrogliare un’azione convulsa, ma Aureliano, richiamato al VAR, annulla, nel delirio di proteste del Marulla.
Il finale è una sofferenza, Pigliacelli salva in una circostanza, il ds Del Vecchio viene espulso dalla panchina, il Cosenza centra anche un palo, ma alla fine trova il gol dal dischetto con Ciervo, addirittura al minuto 107, dopo un altro check al VAR di Aureliano.