“Dalla lontana America, dalla Germania…”, riporta la canzone “Aquile, Aquile”, uno degli storici inni dell’US Catanzaro.
Mai strofa fu più azzeccata, al punto da fungere da profezia.
Perché a parlare della gesta straordinarie del Catanzaro, di questo Catanzaro dei record è (ancora una volta) il Sud America, precisamente Sportcenter – Supercalcio, rotocalco televisivo incentrato sul calcio italiano in onda sulla tv argentina, su ESPN.
In particolare, le immagini riguardano la trionfale cavalcata dell’US di questa stagione memorabile (immagini di Vittore Ferrara, Andrea, Lorenzo e Jacopo Ferrara, Pino Iannì), con il riepilogo delle tappe che hanno portato il Catanzaro ad attirare su di sé (e inevitabilmente, sulla città) il clamore mediatico di tutto il mondo.
Tra i contributi presenti nel filmato, le dichiarazioni del presidente Floriano Noto, del sindaco Nicola Fiorita e anche le speciali parole di Sebastian Bueno, in giallorosso nelle stagioni 2006/07 (anno per lui particolarmente prolifico, condito da gol in tutte le salse) e 2007/08.
Insomma, un lungo e approfondito servizio televisivo – disponibile sugli account della trasmissione – nei confronti del quale è impossibile trattenere l’emozione.
Il Catanzaro è grande, tutto il mondo fa festa.