Il Fantacalcio Soccerland, dedicato alla città di Catanzaro, compie un altro passo verso il raggiungimento della fase finale. Siamo solo alla quinta giornata ma iniziamo ad intravedere i primi distacchi tra le zone alte e le zone basse. Anche questa settimana ci sono stati dei giocatori chiave sia nei bonus che nei malus.
Ecco a voi il racconto della quinta giornata girone per girone.
Girone A
Cofee Bet Team – Fc Birrareal 0-2 : Iniziamo subito con il più classico dei risultati che permette agli ospiti di sbancare un campo difficile e di abbandonare nello stesso tempo l’ultimo posto nel girone. La squadra di casa ha fatto di tutto per penalizzare il proprio percorso: autogoal di Coco ed espulsione di Reijnders. Ne approfitta Birrareal sia pur con una squadra titolare con ben 5 uomini non andati a voto. Importante per cui la panchina che ha annoverato tra gli altri Chukweze marcatore 7+3=10
Edicola Leuzzi – Team As Turbo 4-2 : Importantissima vittoria per l’edicola storica di Pontepiccolo, 3 punti che la rilanciano in zona play off. Nonostante l’espulsione di Reijnders il reparto offensivo è riuscito a sopperire al malus del centrocampista del Milan. Tutti e 4 gli uomini d’attacco hanno portato difatti bonus. Si ferma a distanza di 2 goal TAT complice la scarsa vena realizzativa dei propri bomber. Poco servirà infatti la sola rete di Retegui per impensierire il propri avversari
Beverly Inps – Fantomatico 1-3: Ci giochiamo subito il jolly di squadra più sfortunata della settimana. I padroni di casa portano un buon bottino dal reparto avanzato ma risulterà terribilmente vano per via del doppio autogoal sul groppone. Coco e Gila condannano Beverly Inps, giusto per confermare il famoso detto non c’è 2 senza 3 il punteggio si ferma sul 71.5 a solo mezzo punto dal goal in più. Sfrutta l’occasione Fantomatico che schiera il suo talismano M.Quarta sia pur dal divano di casa. La panchina sarà decisiva per svoltare, in difesa entrerà Buongiorno 7 in pagella e nella trequarti N.Paz 10, not bad.
Punto Snai Pontepiccolo – Caseificio Buonaparte 2-3: Da una parte l’autoproclamato punteggio più alto della stagione e dall’altra il campione in carica 23/24, tutto per garantire lo spettacolo andato in campo. Si ferma però sul più bello il cammino di PSP abile nel produrre 3 bonus ma anche sfortunato nel vedere la sua punta a secco e il 4.5 di Dorgu. Ne approfitta CB che dimostra di saper vincere anche di corto muso. Una sola realizzazione ma diversi buoni voti, in evidenza il reparto difensivo che nello stesso momento gli regala il modificatore di difesa +3 e i relativi punti necessari per vincere il match.
Team Gaucho – Quartiere Cavita 2-2: Unico pareggio del girone tra due squadre che continuano a mantenere 3 punti di distanza. Qualcosa da recriminare in più ce l’ha sicuramente TG ferma a 76.5 con l’espulsione del centrocampista del Milan già ago della bilancia di altre sfide. Impatta contro QC che erroneamente schiera fuori ruolo Pulisic subendo il malus di -1 che avrà poca incidenza ai fini del risultato finale
Girone B
Aquile – Am Store 0-2: Esaminando le formazioni possiamo assolutamente dire che il destino non ha voluto smuovere il tabellino della squadra di casa. Gaspar 4, Coco autogoal, entrata dalla panchina 5 e punteggio totale di 65.5 ad un soffio dal goal. AMS nonostante l’espulsione a centrocampo mette la freccia grazie a Retegui e ai 2 bonus difesa+capitano. Tanto basta per togliere gli ospiti dalla nebbia della bassa classifica e proiettarli ad un solo punto dai propri sfidanti di giornata
Lemme Bianco LB- Pontegrande 2-2: Dividono la posta in palio le due formazioni in una partita non condizionata da malus espulsione o autogoal. Un leggero amaro in bocca per LLB che schiera Gaspar 4 che lo allontana dalla terza rete. Può ritenersi fortunato invece Pontegrande che beneficia della sola marcatura di Kvara per raggiungere “preciso preciso” il 72 valevole come secondo goal.
LittleBridgeCz – Aston Birra 3-1: Testa coda che conferma il divario tra le due compagini ma che mantiene spunti di riflessione. Il risultato infatti è scaturito da episodi. Se da una parte infatti la squadra di casa schierava una squadra lineare con 2 marcatori e i consueti bonus difesa/capitano dall’altra gli ospiti dovevano fare i conti con l’autogoal di Coco e con l’entrata poco fortunata di Reijnders 3.5 al posto di Calhanoglu uscito dopo soli 12 minuti a 3 minuti dal voto in pagella.
Aquila reale bis – Arrumbaiaia 2-1: Nella sagra dei malus ARB avrà dalla sua quello zampino in più per portare a casa il risultato. Individuato nelle strade della città il mister di casa si lasciava andare a dichiarazioni: bisogna studiare davvero assai oh. Mai parola potrebbe essere più adatta in una partita in cui Coco poteva sotterrare le ambizioni di entrambe. Non lo fa per i vincenti capaci di arrivare a 72.5 ma lo fa per gli sconfitti che invece si fermano a 71 recriminando anche i numerosi cartellini gialli.
Fratelli Scarsenal – Ccu ccu esta esta 1-1: Punteggio relativamente basso ma ricco di ulteriori spunti. Decreterà il punteggio infatti un altro tipo di malus insolito per la giornata. I fratelli subiscono il malus capitano e si fermano a 70.5, considerando che tra gli 11 ben 5 calciatori gli avrebbero dato il bonus vittoria un discreto rammarico ci sarà. CCEE prova a fare di più, schiera l’espulso Reijnders addirittura come capitano mettendo a referto un malus di -1.5 oltre al già negativo 3.5 in pagella del centrocampista. Si ferma al limite della catastrofe perché il punteggio finale di 66 gli garantisce giusto giusto il goal utile.
Girone C
Peaky Blinders – Junior SA 4-2: Una vittoria che detta subito legge, i PB sono allo stato attuale la migliore squadra di soccerland con 13 punti in 5 gare. Vittima di giornata JSA volenterosa nel volere tenere in gioco la partita nonostante l’espulsione sul groppone ma poco incisiva con Lukaku da impensierire i primatisti del girone. PB martella l’avversario con 4 goal ma ciò che colpisce di più è la sua panchina con ben 4 marcatori a segno.
Cosi Italian Home – Iv4an Fc 2-2: Gli ospiti stavano per chiudere la giornata con il premio Fortunello. CIM evita la disfatta grazie a Retegui e Pulisic e fissa il risultato di pareggio che stava quasi per saltare per l’entrata miracolosa della settimana. Iniziamo con il dire che l’esclusione di Tomori è costata ad Iv4nFC l’entrata di Balogh 5. Guardando il risultato di 77 con l’entrata di un 5 al posto del 6.5 del difensore successivo ci sarebbe da dire: che jella! Poi noti che al posto di Calhanoglu (ricordiamo titolare ed uscito per infortunio 3 minuti prima del voto) entra Cataldi 14 e allora tutto prende un altro senso
Catanzaro – Il Pescatore 1-2 : Anche in questa partita il rammarico la fa da padrone. Catanzaro infatti si ferma a 71 pt ad un soffio dal secondo goal che sarebbe valso il pareggio, punticino che salta anche per colpa dei 2 gialli difensivi. Torna in versione stagione 22/23 il Pescatore capace di deliziarci non solo a tavola ma anche sui campi da calcio grazie ad una vittoria che dopo una stagione deludente lo proietta nelle zone alte quale gli compete.
Gli amici di Rosario – Pep Team Fc : Torniamo a parlare della combo malus autogoal+espulsione, a farne le spese gli ADR vittime anche di una coppia d’attacco dalle polveri bagnate che lascia fermo a zero il tabellino. Ne approfitta PTF nonostante qualche scelta a sorpresa quali il portiere del Verona -3, Magnani e D.Luiz 5. Sbanca la partita però con un’altra scelta illuminante, Colpani 13.5 lo porta al bottino pieno.
Us Bluff 22 – Uc 1973 2-2: Pareggio che in questo caso ha del clamoroso. Us Bluff 22 aveva piazzato un reparto offensivo dai ricchi bonus. Tutto lasciava presagire ad una vittoria che poteva sovvertire le sorti della stagione. Con dispiacere notiamo però che M.Quarta, scelto tra i titolari, non scende in campo e non ha nessun sostituto in panchina. Nemmeno un giocatore difensivo schierato tra le riserve. Ciò costa l’inferiorità numerica, bastava un 3.5 per la vittoria. Dice grazie Uc 1973 che dal canto suo fa tutto l’opposto. Un reparto offensivo povero di bonus ed uno difensivo che gli matura un modificatore difesa +3 basilare per portare a casa almeno un pareggio.
Girone D
Tokinen – Temibili 2-1: Partita senza storia nonostante un punteggio che potrebbe far pensare ad un divario meno netto. Tokinen infatti si ferma a solo mezzo punto dal 3 goal che avrebbe reso più netta la differenza dimostrata in campo. Kvara-Retegui bastano per prendersi la partita e colpisce anche l’entrata del poco usuale Esposito Se. nello schieramento delle compagini. Solo 66.5 pt per i Temibili che abbandonano per il momento i sogni di gloria delle zone alte di classificano e pagano espulsion e malus capitano in una giornata storia.
Anonymous – Brighella 3-1 : Come il film V come vendetta, Anonymous una volta partita con il treno non si sta fermando più. Tre giornate consecutive a martellare gli avversari e a prendersi la vetta solitaria del girone. Tutti gli offensivi in bonus bastano per raggiungere il 78 preciso simbolo dell’efficienza del mister dalla maschera bianca. Cade sotto i suoi colpi Brighella che schiera un duo d’attacco in hype solo sulla carta. Vlahovic-Lukaku saranno decisivi in negativo nonostante partite che potevano vederli protagonisti
I Diavoli – Cicala 1-1: Prendo fiato e respiro perché altrimenti manderei in frantumi la tastiera. Perché ormai chi ci legge saprà che ho un debole per Cicala. Ma andiamo in ordine- Guardando il risultato di 70.5 dei padroni di casa contro i 68 degli ospiti potremmo dire che I Diavoli avrebbero meritato la vittoria. Considerando poi il 2 in pagella di Coco si andrebbe andare ancora più valenza a quanto detto poco fa. Ok ma se vi dicessimo che Cicala si è visto entrare Ramadani 4 al posto di Cala e che il suo sempre messo M.Quarta non giocando gli ha fatto prendere lo zero per mancanza di qualsiasi difensore in gioco tra le riserve? C’è un po’ di rabbia va
Real Catanzaro – Lo Re 3-2 : Risultato pirotecnico condito da un colpo di scena. Lo Re affronta la trasferta con il goal di Pasalic e qualche buon voto sparso nei reparti. 2 goal che potevano portare ad almeno un punticino. Di contro Real Catanzaro invece subisce il plurinominato autogoal di Coco capace di spostare gli equilibri in negativo in tanti match. Non succede perché oltre alle scelte inusuali ma con bonus di Orsolini e Chukwueze la squadra del capoluogo porta a referto l’entrata dalla panchina di N.Paz che con il suo 10 fa volare al secondo posto solitario la propria squadra
Triade – Pescara Manzia 3-2 : Quelle belle partite dove l’avversario prova in qualsiasi modo, con lo sguardo fisso, di far calare di mezzo voto qualsiasi degli avversari. Quando non succede, come in questo caso, fa molto male. Lo sa bene Pescara Manzia che deve abbandonare le velleità di risultato favorevole nonostante 2 goal sul tabellino. Ne fa 3, con uno granitico 78 giusto giusto, Triade. Risolutivo quel mezzo punto in più che gi regala Lookman capitano