Potrebbe essere una svolta storica per la Serie C.
Per la prima volta nella storia, la finale di Coppa Italia di Serie C, Juventus Next Gen. – Vicenza, avrà l’assistenza del VAR.
Non è una prima volta assoluta, poiché il VAR ha già “conosciuto” la Lega Pro essendo subentrato alle fasi finali dei playoff dello scorso campionato: il “Ceravolo”, ad esempio, incluse la postazione VAR nell’andata della Semifinale con il Padova e fu decisivo per sancire la posizione irregolare del giocatore padovano Valentini e conseguentemente non convalidare il gol degli ospiti al 29′. Tuttavia, il Video Assistant Revue evoca ricordi negativi per la gara di ritorno allo stadio “Euganeo”, con quel “per me è regolare, ma rivedilo”, riferito in auricolare da Mazzoleni all’arbitro Rutella, dopo il gol del pari dei biancoscudati.
Ad annunciare la presenza del VAR nella finale di Coppa, quindi, il neo-presidente della Lega Pro, Matteo Marani, nel corso del Consiglio Direttivo di Lega Pro: “La Coppa Italia di Serie C è un torneo che ha un grande prestigio, un fascino storico e permette di accedere direttamente al primo turno della fase playoff nazionale del campionato. La tecnologia sarà di grande supporto ai nostri arbitri per assegnare questo importante trofeo – ha dichiarato Marani –. La partita di andata tra Juventus NG e Vicenza si giocherà, il 2 marzo alle 20:30, nella prestigiosa cornice dell’Allianz Stadium” di Torino”.