Il Parma Calcio, lunedì all’Ennio Tardini, giocherà la partita contro il Catanzaro indossando la terza maglia blu, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo (di martedì 2 aprile), perché questo è il colore abbinato a questo disturbo.
Il numero che sulle spalle caratterizza i duck, in questo match, sarà molto particolare. Avrà impresse le impronte delle mani dei ragazzi dell’associazione ‘Always With Blue’, il cui logo sarà applicato con una patch sulla manica sinistra.
Ad ‘Always With Blue’ sarà destinato il ricavato dell’asta benefica delle speciali maglie da gioco utilizzare dai padroni di casa.
Lunedì, al Tardini, grazie a questa iniziativa di responsabilità sociale del Parma Calcio, oltre cento persone con lo spettro dell’autismo, che fanno riferimento ai gruppi e alle associazioni attive sul territorio, ripeteranno l’esperienza di un anno fa, vivendo completamente le emozioni dell’evento partita con tutti i tifosi, dall’accesso allo stadio all’aggregazione sugli spalti.
I più piccoli saranno protagonisti, seguiti dai loro accompagnatori, del cerimoniale di ingresso in campo delle squadre, lasciandoli liberi nella loro spontaneità.
Per rispettare la loro sensibilità sensoriale, il volume dell’impianto di diffusione acustica sarà abbassato, mentre si invitano le tifoserie a non utilizzare petardi e dispositivi pirotecnici.