Weekend agrodolce per il settore giovanile dell’US Catanzaro. Metabolizzato il (buon) pareggio colto dalla prima squadra a La Spezia, si è di “due cuori”: l’immensa gioia per la rimonta della Primavera a Taranto e la disfatta dell’Under 17 proprio nel derby, in casa dei Lupi. Oltre a ciò, si tenga conto anche delle sconfitte delle formazioni Under 16 e 15, che comunque continuano a mandare segnali incoraggianti, sul piano della crescita.
Il Taranto passa in vantaggio, ma i giallorossi di Zito reagiscono e la pareggiano con Rafele al 56′; tocca quindi a Muratore, all’86’ dar corpo alla rimonta per l’1-2 finale, che consente agli Aquilotti di rosicchiare altro terreno in vetta: l’Avellino capolista – che impatta 0-0 a Castellammare – non è più un miraggio, sebbene il distacco resti cospicuo. Irpini a quota 36 in classifica, seguiti allora da Juve Stabia, Catanzaro e Francavilla (che sabato ha osservato il turno di riposo) a 29 punti. Perché non crederci?
A fare da contraltare, però, la pesante sconfitta patita dai ragazzi dell’Under 17 di Rosario Salerno, nel derby. Gara subito in salita: Cosenza in vantaggio dopo due giri di lancette e sul 2 a 0 all’intervallo. Nella ripresa la trama non cambia, sono i silani a portarsi addirittura sul 4 a 0, ma poi lo scatto d’orgoglio giallorosso produce la rete di Bruno, che rende un po meno amaro il passivo, fissandolo sul 4-1.
Sconfitta, sì, ma a testa alta, l’Under 16 che se la gioca a viso aperto al cospetto di una realtà tra le più quotate in Italia, come la Lazio. “Batti e ribatti” tra Aquile, con i padroni di casa che pareggiano le reti del vantaggio momentaneo con Raimondi prima e Geraci in seguito. Il gol dei biancocelesti, che scrive il 2-3 finale, arriva in avvio di ripresa, però. Poco di cui rammaricarsi, a parte l’ingiusta sconfitta: la prestazione c’è stata, questa è la strada giusta.
Buona prova anche per l’Under 15, sempre contro i pari età laziali, che vincono al Centro Federale 0-2, siglando entrambi i gol nel secondo tempo.