Un’occasione da acciuffare al volo. Uno di quei treni che passano una volta sola ed il Giugliano proverà a salirci, sul treno playoff, per regalarsi una gioia in questo campionato 2022/23. Un’altra gioia.
Già, perché la salvezza – per la quale teoricamente mancherebbe ancora qualche spanna, qualche metro – è risultato che soddisfa ampiamente il popolo gialloblu, che pur aveva accarezzato la quarta posizione, non più tardi di un paio di mesi fa.
Ma cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia: sì, è vero, ultimamente si è tribolato un po’, tra sconfitte e pareggi in un bimestre opaco, ma le ultime due vittorie – Monopoli in trasferta e Andria in casa – hanno rilanciato le ambizioni degli uomini di Raffaele Di Napoli che, con 43 punti in saccoccia, a ridosso della griglia playoff dunque, possono tentare il tutto per tutto per centrare la qualificazione entro il termine della stagione regolare.
Bisognerà battagliare, a cominciare dallo stimolante impegno di domani, al “Partenio – Lombardi” di Avellino (impianto che ha ospitato le gare casalinghe del Giugliano, in questo torneo), contro il Catanzaro dei record: rispetto e ammirazione per quanto fatto dalle Aquile, ma Di Napoli predica serenità e consapevolezza nei propri mezzi, nelle proprie armi. Armi da sfruttare al massimo, senza paura, contro la capolista: “Siamo sereni. Non ho mai avuto dubbi sulle qualità della mia squadra. Tutto quello che i ragazzi hanno conquistato l’hanno fatto attraverso il lavoro quotidiano, il sacrificio e l’umiltà – sostiene il trainer campano -. Sono e siamo orgogliosi di questi 43 punti ottenuti sempre in trasferta, per tutto l’anno”.
Già, è il caso di parlare di “trasferta“, vista l’indisponiblità dello stadio “De Cristofaro”, sul quale sono stati effettuati i lavori di rifacimento e sarà pronto per il prossimo campionato. Una difficoltà in più da fronteggiare, quindi, per il Giugliano, che ha saputo tener testa ottimamente anche a questa situazione.
Quanto al campo, Di Napoli si focalizza sulle motivazioni, che potranno fare la differenza contro il Catanzaro: “E’ stata una settimana di lavoro ottima, tranquilla ma piena di determinazione – sostiene -. Lavoriamo per ottenere la matematica salvezza e provare a guardare più in alto in classifica. Siamo ambiziosi”.
L’allenatore aggiunge, allora: “Abbiamo recuperato un po’ tutti. Non ci sarà Iglio, però per il resto ci siamo. Il Catanzaro non ha bisogno di presentazioni. Gli vanno fatti i complimenti per il percorso fatto e l’obiettivo ottenuto – sottolinea -. Sicuramente avranno voglia di continuare in questo strepitoso cammino e battere record. Noi cercheremo di fare la nostra gara, saranno importanti le motivazioni e noi ne abbiamo tantissime a questo punto del percorso, dobbiamo farci trovare pronti per chiudere questo cerchio”.