Cambiano gli addendi, ma il prodotto no: il Catanzaro vince ancora, liquidando il Giugliano. Al “Partenio – Lombardi” di Avellino finisce 0-4.
Ventottesima vittoria in campionato, novanta punti e ben venticinque gol per Pietro Iemmello: altra giornata da record.
Sarebbe ingeneroso per chi è sceso in campo titolare, quest’oggi, parlare di formazione “altamente rimaneggiata”.
Vero è che il Catanzaro, contro il Giugliano, apporta non poche novità all’undici disegnato da mister Vincenzo Vivarini.
Nel 3-5-2, davanti a Fulignati, c’è Fazio (capitano di giornata) al centro della difesa, insieme a Brighenti e Gatti: in panchina, dunque, Martinelli e Scognamillo, uscito claudicante contro il Pescara, domenica scorsa. Sulle corsie ecco Brignola e Vandeputte, con Ghion e Pontisso insieme: anche questa scelta in mediana, appare piuttosto insolita e per questo stimolante. Sounas fa da collante dietro Iemmello ed il confermato Curcio.
LA CRONACA (RISULTATO: 0 – 4, 5′ Gatti, 16′ Curcio, 74′ Iemmello, 91′ Iemmello)
91′ GOL!!! Altro pasticcio dilettantistico della difesa del Giugliano, con Cianci che strappa via un pallone nell’area piccola e Iemmelo, dopo l’uscita di Sassi, con un delizioso tocco sotto, scavalca il portiere, siglando il 4 a 0. Poco dopo Rinaldi fischia la fine, non succede altro. Al “Partenio – Lombardi” è 4 a 0 per i giallorossi.
90′ Rinaldi di Bassano concede tre minuti di recupero.
88′ Senza troppe pretese un colpo di testa di Cianci, tra le braccia di Sassi.
85′ Ultimo cambio per il Catanzaro: entra Welbeck al posto di Pontisso.
84′ Ancora Cianci, controlla un pallone, lo sistema sul destro, ma il suo rasoterra a incrociare finisce sul fondo.
80′ Ammonito Gladestony, per fallo su Brignola. Dalla punizione seguente, Cianci manda alto.
77‘ Fuori Salvemini, dentro il 2002 Felici per il Giugliano.
76′ Miracolo di Fulignati. Sugli sviluppi di un angolo, Raffaele Poziello gira di testa, ma Fulignati è un gatto e devia, con l’aiuto decisivo del palo.
74′ GOL!!! Pasticcio del portiere Sassi che, da un retropassaggio, la rimette in mezzo dove trova Iemmello, il quale intercetta e scarica nell’angolo, rapace. Catanzaro in vantaggio 3 a 0.
71′ Traversone dalla sinistra di Brignola che pesca Brighenti, ma il suo colpo di testa finisce alto. Nel frattempo Biasci subentra a Sounas.
70′ Altra situazione interessante per i gialloblu, con Fulignati – tra i migliori dei suoi – che si oppone su un sinistro di Felippe.
68′ Transizione di Sounas, che se ne va per vie centrale, ma è disturbato dalla pressione dell’avversario e manda alto.
65′ Torre di Iemmello per Cianci che prova a girare di testa, ma è alto.
64′ Destro dalla distanza di Felippe, ma è centrale per Fulignati.
63′ Ammonito Brighenti.
62′ Cambi nel Giugliano: fuori Oyewale e Piovaccari, dentro Raffaele Poziello e Sorrentino.
59′ Straordinaria punizione di Rizzo che, di sinistro, becca il palo interno, con la sfera che danza sulla linea. La difesa giallorossa allontana come può. Pericolo.
58′ Ammonito Fazio. Doppio cambio per l’US: fuori Ghion, dentro Cinelli; fuori Curcio, dentro Cianci.
54′ Ammonito Rondinella.
53′ Parata prodigiosa di Fulignati, ma Rinaldi aveva fischiato per offside: Rizzo aveva arrestato un pallone dalla distanza, sugli sviluppi di un angolo, ma il portiere giallorosso si era disteso alla sua sinistra, togliendo la palla dall’angolo.
49′ Catanzaro vicinissimo al tris, con una traversa centrata da Curcio, da pochi metri. Ne nasce un’azione convulsa che non si concretizza e si spegne in angolo.
47′ Un tiro-cross velenoso proprio di Tentardini costringe Sassi a rifugiarsi in angolo.
45′ Un cambio per squadra: Vivarini inserisce Tentardini al posto di Vandeputte, mentre Di Dio ha rilevato Ceparano tra le fila gialloblu.
SECONDO TEMPO
45′ Primo ammonito del match: ammonito Rizzo per il Giugliano. Intanto l’arbitro Rinaldi concede un minuto di recupero durante il quale non succede nulla di significativo: squadre a riposo sul 2 a 0 per il Catanzaro.
41′ Punizione di Pontisso dai venti metri: il suo destro bacia l’esterno della rete.
36′ Occasione Giugliano, che aumenta i giri: ripartenza dei padroni di casa, due contro due al limite dell’area, Salvemini aggira la marcatura di Fazio e scarica il destro, con un super-Fulignati che alza in angolo.
27′ Primo cambio della partita: Di Napoli riscrive l’assetto del suo Giugliano, risistemandosi a 4-3-1-2 e abbandonando quindi il 3-5-2, togliendo Biasol per Rizzo.
16′ GOL!!! Raddoppio del Catanzaro, dialogo sulla catena di destra tra Brignola e Sounas: il greco pesca Curcio che, in tuffo, buca di testa Sassi. Catanzaro spietato come sempre.
13′ Si va vedere il Giugliano. Percussione del 39enne Piovaccari, ma il suo traversone basso è sul primo palo, facile per Fulignati. Poco dopo sempre Piovaccari imbecca Rondinella, ma è provvidenziale la chiusura di Gatti.
10′ Catanzaro padrone del campo: dialogo nello spazio stretto nel vertice basso, palla a Brignola che chiude troppo il sinistro e manda di poco fuori.
5′ GOL!!! Al terzo corner, il Catanzaro passa in vantaggio: angolo al bacio di Vandeputte, che pesca Gatti il quale gira di testa, bucando Sassi. Ventesimo assist in campionato (ventunesimo stagionale) per il belga.
2′ Primo squillo giallorosso, con un tiro da lontano di Pontisso, spedito però in orbita.