La passione che brilla negli occhi, fin da piccini. La voglia di stare insieme, rincorrendo un pallone.
Questi gli “ingredienti base” del vivere il calcio, anzi, il pallone. Giocare la palla a terra, applicare il fuorigioco, la costruzione dal basso, gli schemi, la tattica: tutto è secondario.
L’importante è fare aggregazione, vivere uno spogliatoio, vincere le proprie insicurezze grazie allo sport e – perché no – capire il senso della sconfitta, complimentandosi sempre col proprio avversario, a fine partita.
Se non si assorbono prima determinati principi imprescindibili, il resto è superfluo, marginale. Questi, quindi, i concetti su cui si fonda il lavoro delle scuole calcio, degli istruttori (veri e propri educatori), con l’ausilio primario delle famiglie, ovviamente.
E questo è stato il senso attorno al quale si è imperniata la duegiorni di lavoro organizzata dall’ASD Real Montepaone. Grande successo per l’Open Day dei giorni 2 e 3 settembre, allo stadio Comunale di Montepaone.
La giornata dedicata all’attività di base ha riscontrato praticamente il “tutto esaurito”, tra bambini appartenenti alle categorie Piccole Pesti, Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti.
Spazio poi all’attività agonistica con le categorie Under 15 e Under 17 che ha fatto registrare un altro ottimo risultato, in termini di adesioni.
A breve, la società con i tecnici guidati da mister Alessandro Pisano comunicheranno giorni e orario di tutte le categorie, invitando i ragazzi ad effettuare una settimana di prova gratuita.