È stato lo stesso tecnico del Pisa, Filippo Inzaghi, a fornirci involontariamente “l’assist” (lui che gli assist preferiva riceverli per capitalizzarli in gol) per tornare indietro nel tempo, a proposito dei trascorsi sui Tre Colli.
“Il Pisa non vince a Catanzaro dalla stagione 82/83”, diceva ai microfoni venerdì pomeriggio l’ex cuore rossonero (LEGGI QUI), proiettandosi al match che, tra poco, andrà in scena al “Ceravolo”.
Allora è il caso di andare a ripescare proprio quella cartolina dal cassetto dei ricordi. Ricordi non proprio belli, anzi, decisamente funesti per il popolo giallorosso, che in quella stagione conobbe la retrocessione: 27 marzo 1983, 25^ giornata di Serie A.
Trascinato da Mariani nella prima frazione e Casale nel secondo tempo, il Pisa centrò una vittoria decisiva nello scatto salvezza col più classico dei risultati (allorquando le vittorie consegnavano due punti).
L’avvicendamento tra Leotta e Pace, in panchina, non sortì alcun effetto: fanalino di coda, l’US di Merlo finì in cadetteria, congedandosi tristemente dalla A. E fu l’ultimo campionato in massima serie delle Aquile.