La storia recente (anzi, recentissima) associa alla Cremonese il significato dei playoff o, per meglio dire, dell’eliminazione dall’ultimo playoff.
Una sconfitta, tuttavia, meno amara di altre, perché epilogo di un torneo ricco di soddisfazioni per il Catanzaro, culminato con il quinto posto e la partecipazione agli spareggi, da cui il Brescia era stato buttato fuori precedentemente. L’US, quindi, si è fermata in semifinale, uscendo al cospetto dei grigiorossi ma tra gli applausi.
Prima di questi confronti, per la stagione 2023/24, un buco temporale bello lungo tra le due realtà, che non si incontravano dal 2005 al “Ceravolo”.
L’ex “Militare” venerdì sera proporrà nuovamente una sfida che porta con sé diverse sensazioni al di là della classifica, complice il ritorno da “avversari” di Fulignati e Vandeputte, attori principali della splendida cavalcata delle Aquile del biennio 22/24.
Frugando tra le cartoline dei ricordi, dunque, tanti precedenti in cadetteria, incluso quello che riconduce all’ultima vittoria dei giallorossi, datata 1983, esattamente il 27 novembre, per la 12^ di Serie B 83/84.
Annata che si concluse, purtroppo, con la seconda retrocessione consecutiva dell’US Catanzaro, dalla A alla terza serie in pochi mesi. Il cambio in panchina, con mister Renna subentrato a Corso, non sortì lo scossone sperato: i giallorossi sprofondarono in C1.
Quel giorno di novembre, però, la Cremonese cadde sui Tre Colli, sconfitta in virtù di un gol realizzato dal Raimondo Marino all’86’. Finì 1-0 e quella ad oggi è l’ultimo successo contro la “Cremo“.
(Immagine copertina: Wikipedia)