L’ingresso in campo al 67‘ di Catanzaro-Frosinone non aveva gettato fumo negli occhi: che il problema fisico di Jacopo Petriccione fosse ancora presente, era palpabile.
Eppure il 10 del Catanzaro era stato gettato nella mischia per provare a incidere e sbloccare lo stallo perdurante, destinato poi a tradursi nello 0 a 0 finale, con tanti ringraziamenti per Pigliacelli, determinante nel mantenere la porta i violata e salvare il risultato in pieno recupero.
No, il fastidio tendineo del forte centrocampista delle Aquile appare oggi, a poche ore dalla trasferta in terra emiliana, tutt’altro che alle spalle.
Nulla di insormontabile o in predicato di protrarsi chissà quanto ma, quand’anche figurasse tra i convocati, appare improbabile che Petriccione possa trovare una maglia da titolare.
L’ex Lecce e Crotone non ha potuto lavorare come avrebbe voluto nel corso della settimana, al pari di Situm, proiettato verso un altro forfait.
Insomma, il Catanzaro ha lavorato in vista della sfida con la Reggiana nel momentaneo quartier generale di San Floro (dove i giallorossi stazioneranno grossomodo per tutto novembre), ma con questo handicap annotato alla voce “calciatori arruolabili“, dove primeggia il nome di La Mantia.
Il centravanti, divenuto partner di Iemmello nelle recenti uscite, come anticipato resterà fuori fino al match casalingo con il Mantova, del 23 novembre.
Se non altro, a questo punto, la sosta imminente consentirà di limitare l’assenza al massimo ad una partita.
Perlomeno questa è la sensazione e l’auspicio, poiché la distrazione muscolare di primo grado patita da La Mantia non dovrebbe implicare oltre un paio di settimane.
Come se non bastasse, potrebbe essere un (altro) grattacapo Antonini: fuori dal terzetto arretrato da un po’ – sebbene Caserta non abbia mai fatto mistero della propria stima nei confronti del difensore brasiliano – il ragazzo di Porto Alegre pare aver avvertito un fastidio fisico che potrebbe fargli saltare il match al “Città del Tricolore“.
Con la rinitura di domani in agenda, occorre mantenere il condizionale: vero è che, a priori, il taccuino del mister vedrà diversi, importanti, elementi depennati.
Nel frattempo, una nota lieta: i tagliandi venduti per il settore ospiti ha scollinato quota 1500. E Turicchia trova un’altra chiamata dalla Nazionale Under 21.