Prima vittoria del Catanzaro in questo campionato cadetto 2023/24 per 2-1 ai danni della Ternana in un match in cui le Aquile hanno fatto la partit,a ma a tratti hanno anche sofferto contro un avversario molto fisico e battagliero.
Al termine della partita, il mister delle Fere, Cristiano Lucarelli ha incontrato la stampa offrendo la sua chiave di lettura: “I due gol presi sono dovuti a due ingenuità che abbiamo commesso – osserva -. Sul primo c’era una lettura abbastanza facile da fare e abbiamo sbagliato, subendo tra l’altro gol su un cross di facile interpretazione, mentre sul secondo abbiamo fatto girare D’andrea troppo facilmente provocando poi il fallo da rigore”.
“Sinceramente – continua il tecnico rossoverde – mi ero arrabbiato per il pareggio anche a fine primo tempo, ancor più per la sconfitta! Il Catanzaro è una buona squadra e non ha rubato nulla. Noi oggi abbiamo indotto l’avversario a sbagliare dal punto di vista della costruzione, ma la partita è stata condizionata da queste due sbavature, di cui ha approfittato”.
Il tecnico livornese, poi, ribadisce un concetto già espresso alla vigilia, sulle potenziali sorprese del campionato, tra cui colloca proprio le Aquile: “Tra le neopromosse di solito esce sempre una squadra che lotta per il vertice – dice -. Il Catanzaro è la squadra che può recitare di più un ruolo da protagonista, con un mister bravo e uno stadio dove sarà difficile per tutti prendere punti. Noi dobbiamo salvarci perché abbiamo una squadra giovane e durante il mercato abbiamo cambiato tanti giocatori.