Tre punti che valgono un sospiro di sollievo, anzi, un respiro. Il Modena ha la meglio sul Catanzaro – da ritenere una big della cadetteria – e ottiene una vittoria che pone uno scatto sostanziale in chiave salvezza.
Non che i Canarini rischiassero chissà quanto – diverse le squadre tenute dietro, a priori – ma portandosi a trentotto punti, gli uomini di Paolo Mandelli vedono l’aritmetica salvezza, distante poche spanne e si portano addirittura a pochi metri dalla zona playoff. La Serie B è così, poco da stupirsi.
In sala stampa il tecnico dei gialli commenta il 2 a 1 sulle Aquile, prendendo spunto da quanto anticipato alla vigilia (LEGGI QUI), quando predicava serenità ma, al contempo, carica emotiva.
“Devo fare i miei complimenti ai ragazzi – esordisce Mandelli -, quest’oggi hanno dato una risposta importante”. Indubbiamente soddisfatto l’allenatore ex Sassuolo, subentrato a campionato in corso e capace di risollevare un gruppo finito nei bassifondi, pochi mesi fa.
“Siamo stati veramente bravi a mostrare la faccia giusta dopo un periodo complicato”, afferma. “L’1-1 poteva condizionarci, invece siamo stati capaci di reagire, anche perché – incalza il tecnico – l’episodio dubbio del mancato rigore non ci ha comunque abbattuto”.
“Abbiamo sofferto, ma alla lunga – osserva il trainer dei Canarini – siamo riusciti ad incanalare la partita nel verso giusto. Ora ci godiamo questa vittoria e poi prepareremo la prossima sfida, contro il Pisa”, conclude.
Su questa scia, le parole di Luca Magnino, tra i migliori in campo, al quale occorre riconoscere il merito di aver stappato la partita, siglando l’1 a 0: “Per noi è stata una sorta di liberazione questa vittoria, siamo contenti”, esordisce ai microfoni il difensore del Modena.
“Il mister mi ha schierato più arretrato rispetto alla consuetudine e, nonostante ciò è arrivato il gol”, osserva Magnino, che ha agito da braccetto in pratica. “Contro questo Catanzaro – ammette – serviva una grande prestazione. Il gol del momentaneo pareggio non ci ha scoraggiati, anzi, ci ha dato la forza per andare a prenderci i tre punti”, conclude soddisfatto.