Ultime strategie. Ultimi sforzi. Manca pochissimo alla fine di questo calciomercato che ha visto protagoniste le squadre della cadetteria. Mancano ancora pochi giorni. Giorni intensi per chiudere le trattative rimaste e ultimare i propri organici. Nel frattempo, queste prime due giornate di campionato danno l’opportunità di capire agli allenatori quale siano le mosse e le tattiche giuste per arrivare all’obiettivo richiesto dalle società ma soprattutto riconoscere, ancora una volta, limiti e difficoltà da colmare e superare attraverso non solo il duro lavoro, ma anche e soprattutto riuscendo a portare a casa il giusto innesto. Continuano, dunque, le operazioni che riconoscono la Sampdoria come la squadra più attiva da questo punto di vista.
Sono proprio i blucerchiati i più attivi della settimana, con ben quattro nuovi giocatori di qualità: Sebastiano Esposito, punta centrale arrivato direttamente dall’Inter, i difensori Facundo Gonzalez dalla Juventus e Petar Stojanovic dall’Empoli, ed infine, dal Psg, il trequartista Noha Lemina. Un mercato a dir poco acceso per la squadra guidata da Andrea Pirlo, battuta nella scorsa partita dal Pisa. Pisa che registra il ritorno di Matteo Campani. Non si limita, però, all’innesto del portiere proveniente dal Sassuolo, ma continua con l’acquisizione dei diritti alle prestazioni sportive del centrocampista Mattia Valoti e dell’attaccante Jan Mlakar, il quale ha vestito la maglia della Fiorentina e del Venezia.
A rafforzare il proprio reparto difensivo è la Reggiana, che ufficializza il tesseramento del portiere classe 2001 Alex Esposito, proveniente dalle giovanili dell’Empoli, il quale ha totalizzato 70 gare in Serie D e ben 40 presenze in Serie C. Altro colpo di qualità, l’esperto difensore Mario Sampirisi dal Monza il quale ha disputato ben 80 partite in massima serie con le maglie del Genoa, del Crotone e del Chievo, vestendo anche la maglia del Frosinone neopromossa in Serie A.
Il Palermo, invece, ottiene il terzino sinistro Kristoffer Lund e il centrocampista Liam Henderson che ha militato in club come il Bari, il Verona, l’Empoli ed il Lecce. Il Bari, che esordisce con un pareggio proprio con il Palermo ma che poi conquista la vittoria a Cremona, riesce a portare a casa il terzino della Juventus, Gianluca Frabotta.
La Cremonese vede il ritorno dell’attaccante Massimo Coda mentre la Ternana acquista il centrocampista Gregorio Luperini, impiegato dall’inizio ieri, contro il Catanzaro.
Infine, lo Spezia, prossimo avversario dei giallorossi, mette a segno l’accordo con il difensore Iva Gelashvili.