Mancano ormai pochi giorni all’inizio del campionato. Nel frattempo, in vista della fine del calciomercato, le società continuano nella ricerca di giocatori che possano fare la differenza o semplicemente contribuire al perfezionamento del gruppo. Grazie al debutto in Coppa Italia, emergono qualità e difetti del gioco delle singole squadre: un modo per capire e lavorare sugli errori, ma anche e soprattutto per valorizzare e limare ciò che di buono affiora.
In seguito al ritorno di Samuel Giovane, l’Ascoli conclude due importanti trattative: ai pali l’esperto Emiliano Viviano e in attacco Pablo Rodriguez, direttamente dal Lecce. Continua il Cittadella con l’acquisto di Luca Pandolfi, punta centrale, arrivato dal Cosenza, il quale non perde tempo e porta a casa tre accordi degni di nota. Il primo è Alessandro Fontanarosa, difensore centrale di classe 2003 proveniente dall’Inter, poi il centrocampista Mateusz Praszelik e l’attaccante Valerio Crespi dalla Lazio U19.
Sfuma, per il Cosenza, l’idea di riportare nel proprio organico l’attaccante Andrea La Mantia, il quale si accasa alla Feralpisalò dalla Spal.
Approda a Cremona, prima tappa dei giallorossi, il centrocampista Gonzalo Abrego. Insieme a lui arriva, direttamente dal Milan, il portiere Adreas Jungdal. Bel colpo quello della Reggiana che mette a segno l’accordo con l’attaccante Stefano Pettinari, il quale a soli 17 anni ha debuttato in Europa League e ha raccolto un buon numero di presenze in massima serie oltre alla trafila con il settore giovanile della Nazionale azzurra.
La Ternana è la più attiva della settimana dal punto di vista degli acquisti. Infatti, le Fere rafforzano il reparto difensivo grazie all’arrivo di Valerio Manovani dalla Salernitana, Christian Travaglini dal Cagliari e Tiago Casasola. Quest’ultimo ha giocato in club come la Lazio, la Salernitana, la Roma, il Frosinone e il Perugia. Irrobustiti anche attacco e centrocampo rossoverdi: ecco gli attaccanti Filippo Distefano dalla Fiorentina U19, Antonio Raimondo dal Bologna e il centrocampista del Sassuolo Andrei Marginean.
Il Bari acquisisce le prestazioni di Brenno Oliveira Fraga Costa dal Gremio. Prestito secco per i biancorossi, arriva l’attaccante Giuseppe Sibilli direttamente dal Pisa.
Pisa che ottiene le prestazioni dell’ala destra Marco D’Alessandro dal Monza.
In Casa Sampdoria, si aggregano il portiere Filip Stankovic – figlio d’arte – in prestito dall’Inter, il difensore centrale Daniele Ghilardi, che ha vestito maglie come quella del Verona, della Fiorentina e del Mantova, ed infine l’esterno di sinistra Estanis Pedrola, elogiato dal mister, ex juventino, Andrea Pirlo, per le sue grandi qualità e per la sua provenienza dal Barcellona.