Ciò che caratterizza la buona riuscita della sessione di calciomercato, per un club, è sicuramente la capacità di saper attuare una buona strategia. Tenere gli occhi aperti. Guardarsi intorno e non lasciarsi sfuggire le migliori occasioni. Dopo la sentenza secondo cui la Reggina non viene ammessa al campionato di Serie B e il Lecco diventa ufficialmente una squadra cadetta (gli amaranto, tuttavia, tenteranno l’ultima spiaggia del Consiglio di Stato), le società si aprono a nuovi orizzonti, con nuovi confronti tra gli operatori di mercato.
“Chi ben inizia è già a metà dell’opera” è il motto di cui fa tesoro la Feralpisalò, ad esempio: l’attaccante Mattia Felici sembra essere riuscito ad entrare sin da subito in simbiosi con la squadra. Inizia, sin da quello che viene definito “calcio d’agosto”, a dare i suoi frutti. Infatti, Felici si rende protagonista di ben due reti durante le amichevoli contro il Brusaporto e il Vicenza. Direttamente dalla Ternana, entra a far parte dei Leoni del Garda il difensore Bruno Martella, giocatore che ha vestito maglie come quelle del Pisa, del Brescia, del Crotone, della Sampdoria e del Pescara. Tra i pali, arriva per la Ternana il portiere Gabriel Brazão, proveniente dall’Inter. Le Fere acquistano poi Costantino Favasuli centrocampista della Fiorentina U19, proprio come il difensore centrale Lorenzo Lucchesi. Ma non è tutto: i rossoverdi, in giornata, chiudono gli acquisti di Labojko, centrocampista polacco dal Brescia. Sempre nel pomeriggio, colpo del Sudtirol che prende Cuomo dal Crotone: triennale per lui.
Martella non è il solo, però, ad aver conosciuto club importanti di questo calibro, difatti anche Mirko Antonucci, trequartista dello Spezia, ha giocato con società importanti come il Pescara stesso, la Roma, il Cittadella e la Salernitana. La squadra ligure porta a casa Francesco Pio Esposito, attaccante proveniente dall’Inter U19 e il difensore centrale Lukas Mühl.
La Reggiana si assicura le prestazioni di Manolo Portanova, centrocampista di classe 2000 in prestito dal Genoa. Stimola la curiosità dei sostenitori l’ingaggio del centrocampista di classe 2003 Antonio Vergara, il quale ha vestito la maglia del Pro Vercelli in Serie C e l’attaccante Luca Vido proveniente dall’Atalanta; ceduto anche il centrocampista danese Emil Kornvig al Cittadella che non si lascia sfuggire l’occasione e chiude l’accordo. I veneti non si limitano a rafforzare il centrocampo, ma anche il reparto offensivo prendendo l’attaccante classe 2003 Claudio Cassano, arrivato direttamente dalla scuola di Roma.
Si concentrano sul centrocampo l’Ascoli e il Parma, entrambi segnati da due importanti ritorni: l’Ascoli con Samuel Giovane dall’Atalanta e i gialloblu con Adrian Bernabe Garcia. Quest’ultimo è un giocatore degno di nota in quanto si è formato in top club europei come il Manchester City U23 e il Barcellona U16 e U18. Tra chi presta la propria attenzione nel potenziare l’attacco e il centrocampo, c’è chi, invece, preferisce definire e limare la difesa, come il Pisa che prende Tomas Esteves.
Accantonate le prime uscite per molte squadre della cadetteria, in attesa di quello che sarà l’inizio del campionato, il passare delle settimane scandirà un’intensificarsi delle operazioni. Lo stesso tecnico Vivarini, del resto, poneva in evidenza il fatto che la B abbia delle dinamiche di mercato particolari, per le quali sono gli ultimi giorni a rendersi decisivi per importanti operazioni.