Prime due settimane di mercato alle spalle, con le squadre che hanno raggiunto i rispettivi ritiri. Tuttavia, si è nella fase progettuale, ad un mese (o poco più) di quello che dovrebbe essere l’inizio delle ostilità, per la Serie B.
Intanto, ogni società analizza quelli che sono i propri punti di forza e di debolezza, costruisce o definisce la propria squadra a seconda degli obiettivi da raggiungere.
A partire dalle neopromosse, che iniziano con l’entusiasmo di chi dovrà affrontare una nuova avventura, finendo alle squadre che, invece, ripartono da zero, con nuove aspirazioni e propositi.
La Reggiana, ad esempio, affida il timone nelle mani del mister Alessandro Nesta. Insieme a lui arrivano i difensori Alessandro Marcandalli dal Genoa e Filippo Romagna, entrambi centrali, ed Edoardo Pieragnolo, oltre ai centrocampisti Alessandro Bianco e Filippo Nardi; interventi anche tra i pali, con gli innesti dei portieri Giacomo Satalino e Francesco Bardi, quest’ultimo con novanta gare in massima serie, tra Livorno, Frosinone, Chievo e Bologna.
La Feralpisalò, invece, mette a segno il ritorno di Federico Bergonzi, difensore centrale, protagonista di questa prima storica promozione in Serie B dei verdeblu, con ben 116 presenze totalizzate in tre stagioni. Si accodano a lui, anche il difensore Luca Ceppitelli ed i centrocampisti Mattia Compagnon ed Alessio Da Cruz. Per il Lecco, vincitore dei playoff di Serie C, è ufficiale l’arrivo del difensore Alessandro Bianconi.
Dopo l’amarezza della finale persa all’ultimo secondo – al culmine di una stagione comunque esaltante – il Bari riparte dal centrocampista Filippo Faggi e dall’attaccante, ex Cosenza, Marco Nasti sul quale pare avesse messo gli occhi anche il Catanzaro.
Il Cittadella annuncia i difensori Lorenzo Carissoni, Edoardo Sottini e Matteo Angeli (anche lui attenzionato dalle Aquile, in apertura di mercato); per il centrocampo, ecco Andrea Tessiore e Francesco Amatucci, con Filippo Pittarello in attacco.
Proprio come la Reggiana, anche l’Ascoli ha un nuovo condottiero. William Viali è l’allenatore dei bianconeri, con cui giocò nella stagione 1996/97, dopo aver centrato la salvezza col Cosenza: a loro volta, i lupi per la panchina chiamano Fabio Caserta. Ad esordire tra i bianconeri, oltre al tecnico Viali, saranno i centrocampisti Patrizio Masini e Simone D’Uffizi, il difensore Kevin Haveri, il portiere Davide Barosi e i due attacanti Vincenzo Millico e Alessio Re, il quale debutta, proprio con questa squadra, fra i professionisti.
Punta sui giovani anche il Como, che offre un primo contratto al difensore Marco Tremolasa affiancato da esperti come Tommaso Cassandro, anche lui difensore, l’attaccante Marlon Mustapha, il centrocampista Oliver Abildgaard ed il portiere Adrian Semper.
Approda, a Modena, il tecnico Paolo Bianco. Innesti gialloblù, i difensori Matteo Cotali, Cristian Cauz, Giovanni Zaro, l’attaccante Jacopo Manconi e il portiere Filippo Vandelli.
Grande colpo per il Palermo: l’attaccante Roberto Insigne. Accompagnato da altri accordi di qualità come i difensori Fabio Lucioni, Pietro Ceccaroni, il centrocampista Aljosa Vasic ed infine l’attaccante Leonardo Mancuso, ex Catanzaro. Il Parma rafforza il reparto offensivo attraverso l’ingaggio di Anthony Partipilo, Tjas Begic e Antonio Colak, mentre, a Pisa, all’arrivo del mister Alberto Aquilani, fa seguito quello dell’attaccante Gaetano Masucci.
“Abbiamo voglia di ripartire da zero”, inizia così l’avventura del tecnico Andrea Pirlo con la Sampdoria, che sembra già aver messo in rete gli accordi con l’attaccante Fabio Morini e il centrocampista Matteo Ricci.
A consolidare e rafforzare, quindi, anche il Sudtirol che, oltre al portiere Giacomo Drago e i difensori Cristian Shiba e Luca Ghiringhelli, si concentra principalmente sull’attacco con Riccardo Ciervo, Nicola Rauti, Andrea Cisco (ottima partita per lui, in Francavilla – Catanzaro, qualche mese fa) ed Emanuele Pecorino e sul centrocampo con Francesco di Tacchio, Daouda Peeters e Lorenzo Lonardi.
Il Venezia investe i primi giorni di calciomercato nel potenziare la fascia difensiva con il portiere Matteo Grandi – ex giocatore del Catanzaro – e i difensori Marin Sverko e Jay Idzes.
La Cremonese, prima squadra sul cammino dell’US, preleva l’attaccante Nikola Serkulov; l’ex trainer griorosso, Massimiliano Alvini, va allo Spezia, che ingaggia il difensore Chistian Cugnata e il centrocampista Kouda Rachid.