Il Catanzaro sciupa clamorosamente un’occasione andando a pareggiare in casa del Messina, su un terreno impraticabile.
Finisce 1 a 1 al “San Filippo – Franco Scoglio”. Orfano dello squalificato Sounas e con Bombagi ai box, il Catanzaro compone il 3-5-2 con Brignola nel ruolo di sottopunta: novità della giornata, quindi, l’impiego dell’ex Cosenza dal primo minuto. In tutto sono 2647 gli spettatori: 800 i supporters catanzaresi nel settore ospiti, e con qualche altra decina disseminata in tribuna.
Così, davanti a Fulignati, ci sono Martinelli, Brighenti e Scognamillo. Situm e Vandeputte sugli esterni, con Verna e Ghion in mediana. Dietro Iemmello e Biasci, dunque, spazio a Brignola.
Il Messina di Raciti risponde con un 4-4-2 “cangiante”: l’esperto Fumagalli in porta, con Berto, Ferrara, Baldè ed il neo-arrivato Celesia. Cerniera di centrocampo composta da Fiorani e Catania larghi, mentre al centro ci sono il capitano Fofana e Mallamo. In avanti Balde e Perez: lo stesso Catania, tuttavia, si sgancia per affiancare i due attaccanti nella manovra. Panchina per Kragl.
LA CRONACA
92′ Curcio si divora un gol fatto, incredibilmente!!! Una palla vagante giunge a Curcio che manda clamorosamente fuori alla sinistra di Fumagalli, a un metro dalla porta. Allucinante.
90′ L’arbitro concede sei minuti di recupero.
85′ Occasionissima per il Catanzaro con Curcio, il cui colpo di testa sotto misura finisce di un soffio sopra la traversa. Forcing delle Aquile.
80′ Fuori Situm dentro Rolando per i giallorossi. Assedio Catanzaro.
74′ Doppio cambio per il Messina che punta a difendersi adesso: fuori l’autore del gol Balde ed il (quasi omonimo) difensore Baldè, dentro Ferrini e Marino.
71′ Il Catanzaro reclama animatamente un tocco di mano in area messinese, su un cross di Vandeputte dalla sinistra, ma l’arbitro non ravvisa alcuna irregolarità.
67′ Triplo cambio nel Catanzaro: fuori Iemmello, Verna e Brignola, dentro Cianci, Pontisso e Curcio. Vivarini inserisce altra qualità in campo.
66′ Break del Messina che supera Martinelli caparbiamente, la difesa ospite pasticcia, palla ancora a Curiale che calcia a botta sicura ma Fulignati para con i piedi. Aquile in difficoltà.
63′ GOL DEL MESSINA: bella triangolazione sulla destra tra Fofana e Kanote, palla in mezzo per Baldè che di piattone gira in porta, bucando Fulignati. Al “San Filippo – Franco Scoglio” è 1-1, tutto da rifare per il Catanzaro. Peloritani in fiducia.
59′ Giallo per Scognamillo che interrompe fallosamente una ripartenza di Fiorani. Raciti intanto sostituisce lo stesso Firoani con Konate e Perez con l’ex Curiale.
49′ Ammonizione per Brignola che disturba Fumagalli per rallentarne la rimessa in gioco.
SECONDO TEMPO
48′ GOL!!! Verna trova un destro imprendibile dai venticinque metri e sblocca il match. Catanzaro meritatamente in vantaggio al “San Filippo – Franco Scoglio”: 0-1.
47′ Vandeputte – il migliore in campo – carica il destro dal vertice dell’area e Fumagalli manda coi pugni in angolo. Sono sei i corner collezionati dal Catanzaro.
45′ Ben quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro.
43′ Altra occasione per il Catanzaro: Verna chiude una triangolazione nell’area piccola con una rasoiata sulla quale Fumagalli si distende per mettere in angolo. Sul corner seguente Scogamillo svetta, lasciato solo, ma ancora l’estremo difensore para, stavolta senza patemi.
38′ Giallo per Perez che scioccamente ostacola Ghion su una punizione a centrocampo.
36′ Angolo dalla sinistra per l’US: la difesa respinge e trova Martinelli pronto, che prova di prima intenzione, ma spedisce in curva. In campo solo il Catanzaro, nonostante sia penalizzato da un pantano sul quale è difficilissimo manovrare con la palla a terra.
33′ Altra occasione per il Catanzaro: un cross dalla destra ad attraversare tutta l’area, pesca sul secondo palo Vandeputte che si tuffa di testa, ma Fumagalli fa scudo.
32′ Pericolo in area ospite: palla ballerina da calcio d’angolo, nessun messinese riesce a farla sua e Fulignati si avventa a bloccare la sfera.
27′ Ammonito Fumagalli per perdita di tempo su una rimessa.
26′ I giocatori del Catanzaro faticano a mantenersi in equilibrio su un terreno vergognoso, perdendo il tempo di diverse giocate. Una punizione di Brignola finisce alta.
22′ Ingenuità di Iemmello che viene ammonito per un colpo a Celesia.
18′ Martinelli calcia dalla distanza, Fumagalli si oppone in maniera non impeccabile, perché la palla sfugge vie e scivola in corner. Papera sfiorata.
17′ Scognamillo prova una via di mezzo tra cross e conclusione in porta, ma la sua idea velleitaria si spegne abbondantemente fuori.
15′ Traversa del Catanzaro: cross dalla sinistra per Iemmello che prende l’ascensore e centra il montante.
13′ Cambio nel Messina: Catania rimedia la peggio in un contrasto con Brighenti ed è costretto ad alzare bandiera bianca: al suo posto dentro Iannone.
4′ Occasione Catanzaro: sugli sviluppi di una punizione, stop di Iemmello che si gira e calcia, ma Fumagalli si oppone. Subito proteste vibranti da parte dei padroni di casa nei confronti dell’assistente, per un fuorigioco – a loro dire – non ravvisato. Giallorossi pericolosi.
Campo impraticabile: la palla fatica a scorrere, tra fango ed erbetta alta.
Prima del calcio d’inizio, osservato un minuto di raccoglimento per la morte di Carlo Tavecchio, ex presidente della FIGC, mancato ieri mattina.
CONTENUTO SPONSORIZZATO DA FRATELLI PLACANICA DI VIA INDIPENDENZA, 7 – CATANZARO (CLICCA QUI)