Modena Vs Catanzaro 1-3 – LA SINTESI

iemmello magnino modena braglia

E il Catanzaro espugna anche Modena. Finisce 1-3 allo stadio “Alberto Braglia”: un Catanzaro obiettivamente superiore si impone sui Canarini grazie ad una doppietta del suo capitano, Pietro Iemmello (che non segnava dal derby di Cosenza) ed un Vandeputte ancora “super”, il quale realizza l’undicesimo assist stagionale.

Negro Carburanti

I giallorossi consolidano il quinto posto in classifica, proiettandosi a cinquantacinque punti, mentre è buio pesto in casa Modena, tra i fischi e la contestazione del pubblico a fine partita, che canta a gran voce “meritiamo di più”. Gialli fermi a quota trentanove, nell’insipido limbo sopra i playout. 

banner-placanica

Il Catanzaro per riscattare l’ultima sconfitta casalinga e quell’altra – clamorosa – patita nel match d’andata; il Modena per (ri)trovare una sua identità e “chiudere il campionato al meglio”. Parole – quest’ultime – di Paolo Bianco.

“Punti persi per strada”, ha detto Vincenzo Vivarini alla vigilia, alludendo alla paradossale battuta d’arresto lo scorso novembre contro i Canarini, per una palla che impatta prima sulla traversa e poi carambola sul fronte opposto, insaccandosi alle spalle di Fulignati.

genius

“Notte Gialla” in un “Alberto Braglia” che registra il record di presenze stagionale. Sono infatti 15.170 i presenti allo stadio, concomitante l’iniziativa che vede il coinvolgimento delle trenta società del territorio affiliate al progetto “Canarini si Nasce”, indetto dal club. A rispondere “presente”, anche in quest’altra trasferta in Emilia Romagna, 1527 supporters a sostegno delle Aquile, dal settore ospiti.

Trinkenhaus

Convocato Brighenti, a sorpresa il difensore non figura neanche in panchina: vista la disponibilità di tutti gli effettivi, giocoforza due elementi non possono trovare posto in panca. L’esperto difensore di Bussolengo, quindi, viene sacrificato (o, per meglio dire, risparmiato, reduce dalla pubalgia). Non è l’unica sorpresa della serata, però: a riposo anche Verna e Biasci.

Nel 4-4-2, chance dall’inizio per Pontisso in mediana, al fianco di Petriccione. Davanti a Fulignati, confermata la linea dei quattro: Situm e Veroli ai lati, con Antonini e Scognamillo nel pacchetto centrale. C’è D’Andrea sulla corsia destra, con Vandeputte a sinistra. In avanti ricostituita la coppia Iemmello-Ambrosino, più volte proposta nelle settimane passate.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MODENA (3-4-3): Seculin; Ponsi, Zaro, Pergreffi; Santoro, Magnino, Palumbo, Cotali; Tremolada, Duca; Gliozzi. Allenatore: Bianco.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Antonini, Scognamillo, Veroli; D’Andrea, Pontisso, Petriccione, Vandeputte; Iemmello, Ambrosino. Allenatore: Vivarini.

RISULTATO FINALE: 1-3 (16′ e 69′ Iemmello, 25′ Vandeputte, 34′ Tremolada)

(FOTO IN EVIDENZA: ROMANA MONTEVERDE)

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

92′ Crampi per Veroli: al suo posto dentro Miranda. Dopo sei minuti di recupero, non succede altro, se non la contestazione del pubblico di casa, indignato per questa ennesima sconfitta.

91′ Doppio, prodigioso, intervento di Seculin: il portiere di casa prima si oppone a Sounas, illuminato da Iemmello, poi la successiva ribattuta del 9 del Catanzaro, ma l’estremo difensore dei gialloblu si supera e alza in corner.

90′ Sei minuti di recupero.

86′ Tiro di Battistella dal vertice destro a incrociare, sul quale Fulignati si distende e para.

85′ Fulignati si accascia al suolo, evidentemente ancora stordito per via della pallonata presa in pieno volto qualche minuto prima. Intanto Sala si scalda.

83′ Ammonito il neo-entrato Battistella.

80′ Doppio cambio per l’US: fuori Ambrosino e Pontisso, dentro Biasci e Pompetti. Il Modena risponde inserendo Battistella e Manconi, al posto di Duca e Magnino.

74′ Ci prova ancora Tremolada, ma Situm fa scudo.

71′ Occasione per il Modena: cross dalla destra di Tremolada che attraversa tutta l’area e sul secondo palo arriva Corrado, ma Fulignati para addirittura con il viso, restando poi a terra.

70′ Primo giallo in casa giallorossa: ammonito Scognamillo.

69′ GOL!!! Veroli mette in mezzo una palla invitante che Vandeputte lascia scorrere e riceve Sounas: il greco, di spalle, appoggia per Iemmello, il quale di piattone incrocia sul palo alla destra di Seculin. Doppietta per il bomber catanzarese, 3 a 1 per il Catanzaro.

62′ Cambi anche per Bianco: l’allenatore dei Gialli inserisce Abiuso e Corrado al posto di Cotali e Gliozzi. Ci prova Iemmello, successivamente, ma la palla è sul fondo.

60′ Primi cambi del match, ad opera dell’US. Escono D’Andrea e Petriccione, entrano Sounas e Ghion: quest’ultimo fa il suo ritorno in campo, dopo tre mesi.

58′ GOL ANNULLATO AL CATANZARO. Tutto nasce da un’altra chance per i Canarini: Duca supera Scongamillo e calcia, ma Fulignati fa scudo con i piedi. L’azione prosegue, la palla finisce a Iemmello che, lanciato sul filo del fuorigioco, arriva a tu per tu con Seculin e serve Ambrosino: l’attaccante deve solo appoggiare in porta. Perenzoni dapprima convalida, ma dopo consulto col VAR, annulla la rete.

Altra chance per i Canarini: Duca

53′ Vandeputte se ne va sulla sinistra per poi accentrarsi e servire D’Andrea, il quale riceve e prova di sinistro, ma la palla finisce alta sulla traversa.

48′ Palumbo serve Gliozzi in area, il quale calcia a botta sicura ma Antonini si immola e mura col corpo. Ottimo approccio del Modena, decisamente riversato in avanti.

47′ Tremolada – il più attivo dei suoi – ci prova di sinistro, ma è alta la sua idea.

46′ Pericolo in avvio di ripresa. Traversone dalla sinistra di Santoro, Gliozzi sfiora appena la palla, in tuffo di testa, ma si spegne sul fondo.

PRIMO TEMPO

45′ Perenzoni concede un minuto di recupero, al termine del quale non succede altro. Squadre negli spogliatoi sull’1-2.

44′ Tremolada stende Veroli in ripartenza: ammonito.

43′ Il Modena ha un’ottima occasione per pareggiare: cross dalla destra che trova la testa di Gliozzi: la sua incornata finisce incredibilmente fuori. L’arbitro, però, fischia fallo per una carica – nel salto – di Gliozzi su Scognamillo.

34′ GOL DEL MODENA. Pasticcio della difesa giallorossa, con Fulignati che si lascia sfuggire la palla da un traversone deviato dalla sinistra. Ne nasce un “batti e ribatti” in area: Palumbo calcia a colpo sicuro ma trova l’opposizione di Petriccione sulla linea. Alla fine Tremolada ribadisce in porta, accorciando le distanze. Dopo un check del VAR, Perenzoni convalida.

27′ Il Modena risponde con una conclusione di Gliozzi su cui si oppone Fulignati coi pugni.

25′ GOL!!! Il Catanzaro raddoppia con un’azione da manuale, palla a terra! Break dei giallorossi che ripartono da un precedente attacco: Iemmello accarezza la palla con un delizioso colpo di suola a smarcare Vandeputte, il quale si invola per vie centrali e trafigge il portiere con un secco rasoterra a incrociare. 2 a 0 per le Aquile!

21′ Zaro spende un fallo tattico, arrestando una ripartenza del Catanzaro: atterrato D’Andrea, giallo per il difensore del Modena.

16′ GOL!!! Superati i primi dieci minuti, il Catanzaro esce dal guscio e passa con Iemmello che sfrutta la prima occasione utile! Vandeputte resiste ad un contrasto in mediana, porta palla e serve in verticale il capitano delle Aquile, che riceve e buca Seculin. Giallorossi in vantaggio.

7′ Conclusione da fuori di Palumbo, deviato in corner. Il Modena al momento detiene l’iniziativa, stazionando stabilmente nella metà campo del Catanzaro.

3′ Altra conclusione per il Modena, ancora dalla distanza. Ci prova Tremolada, ma Fulignati respinge coi piedi, stile futsal.

1′ Passa poco più di un minuto e il Modena si affaccia dalle parti di Fulignati. Sponda di testa da parte di Gliozzi per Duca, che prova da fuori, ma il suo destro è deviato in angolo.

Osservato il minuto di raccoglimento per la tragedia di Suviana, nel Bolognese, via alle ostilità.

P