Sarà confermato anche per il nuovo anno il servizio di avviamento allo sport “Nuoto in piscina”, promosso dal settore politiche sociali di Palazzo de Nobili.
L’assessore Nunzio Belcaro spiega che le attività si svolgeranno sempre nelle due piscine pubbliche attrezzate di Pontepiccolo e di Giovino, gestite dall’A.S.D. Calabria Swim Race, per promuovere un percorso finalizzato al recupero psico-fisico e all’integrazione delle persone con disabilità.
Il servizio potrà coinvolgere un numero di 20 utenti, per un massimo di otto lezioni mensili, con i corsi di nuoto, con rapporto 1/1, e attività in gruppi, composti anche da soggetti normodotati, nei casi di disabilità lieve o moderata.
Saranno concordati e calendarizzati turni per predisporre al meglio i servizi di accompagnamento alla presenza di istruttori qualificati. Possono presentare domanda di accesso al servizio i cittadini residenti nel Comune di Catanzaro, di età compresa tra i 3 ai 55 anni, e in possesso del riconoscimento dello stato di disabilità ai sensi degli articoli 3 e 4 della Legge n. 104/92.
La graduatoria dei beneficiari, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, sarà predisposta tenendo conto del minore reddito ISEE e della data di presentazione della domanda in caso di parità di reddito.
Sul portale del Comune all’indirizzo https://www.comune.catanzaro.it/bando/avviamento-allo-sport-nuoto-in-piscina/ è possibile scaricare la modulistica per inviare l’istanza entro il termine previsto di quindici giorni dalla pubblicazione odierna.