Il Catanzaro bissa il successo del derby, espugnando il “Renzo Barbera” di Palermo con lo stesso risultato dell’ultimo incrocio, datato febbraio 2021: finisce 1-2 per i giallorossi. A mettere la firma, anche stavolta, Iemmello e Biasci, protagonisti nella sfida contro i Lupi. I gol, nei momenti topici del match, ossia in chiusura di primo tempo e in avvio di ripresa. Palermo davvero confuso e sconclusionato: i rosanero si sono affidati più all’inerzia della pressione (dall’esterno), che alla lucidità del gioco. Con questi tre punti l’US si stacca proprio dai siciliani, salendo a quota 27 e portandosi, almeno per una notte, al terzo posto. A fine gara, padroni di casa e tecnico sotto la curva per la contestazione, legittima, del pubblico. E la posizione di Corini, a questo punto, si fa sempre più in bilico.
Sono oltre mille (1048, per l’esattezza) i supporters giallorossi presenti al “Renzo Barbera” al seguito del Catanzaro. La formazione lanciata da Vivarini, conferma le sensazioni della vigilia, secondo la conclamata teoria del “squadra che vince, non si cambia”. Ed è così: contro il Palermo, in campo l’undici schierato nel derby.
Nel 4-4-2 davanti a Fulignati, ci sono Katseris e Veroli ai lati, con Scognamillo e Brighenti centrali. Sugli esterni Sounas e Vandeputte, mentre in mediana arriva la conferma per Pompetti a supporto di Ghion. In avanti Iemmello e Biasci.
Eugenio Corini fa i conti con un’infermeria piena (cinque uomini indisponibili): recuperati Lucioni e Di Francesco (quest’ultimo perlomeno in panchina), il trainer rosanero si affida a Brunori punta del 3-4-2-1. Davanti a Pigliacelli, terzetto composto da Mateju, l’esperto Lucioni e Marconi; cerniera di centrocampo con Buttaro e Lund esterni, mentre Gomes e Segre sono al centro. In propulsione offensiva, dunque, a sostenere Brunori, ecco l’ex Mancuso e Di Mariano.
LA CRONACA
RISULTATO FINALE: 1-2 (Iemmello 44′, Biasci 49′, Stulac 82′)
SECONDO TEMPO
97′ Stoppa prova un destro, pressato, ma è centrale per Pigliacelli. Dopo un minuto di recupero aggiuntivo, Marinelli manda tutti negli spogliatoi.
92′ Fulignati blocca la punizione dal vertice sinistro di Valente.
91′ Ammonito Miranda.
90′ Si accendono gli animi dopo un fallo di Stulac su Stoppa. Oltre allo sloveno, ammoniti Brunori e Oliveri. Intanto Marinelli concede sette minuti di recupero.
85′ Padroni di casa vicini al pareggio: Segre gira al volo un traversone dalla sinistra di Stulac, ma Fulignati è attento a opporsi. Intanto Marinelli espelle tre elementi dello staff tecnico giallorosso, dalla panchina.
82′ GOL del Palermo che accorcia le distanze con Stulac. Lo sloveno stacca di testa, anticipando Brighenti, su un preciso traversone dalla sinistra di Valente. I padroni di casa rientrano in gara.
79′ Sugli sviluppi di un piazzato, pallone buono per Sounas che tenta la girata, ma è alta.
78′ Nei rosanero dentro Stulac al posto di Gomes.
76′ Triplo cambio nel Catanzaro: Vivarini sostituisce la coppa d’attaccanti, Biasci e Iemmello, con Stoppa e Ambrosino. Dentro anche Pontisso al posto di Ghion.
75′ Ammonito Pompetti.
69′ Il Palermo prova l’effetto sorpresa da angolo, ma Henderson trova Fulignati pronto a deviare.
68′ Ammonito Buttaro.
67′ Primi cambi anche in casa Catanzaro. Vivarini sostituisce i due ammoniti: dentro Miranda e Oliveri, fuori Katseris e Vandeputte. Non cambia nulla, se non un minimo di copertura in più.
66′ Destro di Ghion da fuori, alto.
65′ Praterie per le Aquile, Palermo quasi sempre sbilanciato in maniera scriteriata. Vandeputte imbecca Iemmello che devia di punta, ma trova pronto il portiere che devia in angolo.
64′ Tiro di Biasci ma è centrale per Pigliacelli.
63′ Catanzaro vicino al tris. Ennesima transizione che porta Vandeputte al controllo e alla conclusione, ma la palla impatta sul primo palo.
62′ Dalla punizione, il destro di Valente, centrale, non sorprende Fulignati.
61′ Giallo per Katseris, che spende un fallo tattico.
59′ Corini prova a scuotere i suoi, effettuando un triplo cambio: dentro Aurelio, Di Francesco e Valente, fuori Lund, l’ex Mancuso e Marconi.
57′ Marconi gira debolmente un cross dalla sinistra, tra le braccia di Fulignati. Precedentemente, interessante schema da corner per l’US, non capitalizzato.
53′ Timida reazione di un Palermo confuso e sconclusionato: Buttaro punta Veroli e calcia, ma il suo destro è altissimo. Successivamente, altra ripartenza dei giallorossi, però sfumata.
49′ GOL!!! Raddoppio del Catanzaro! Le Aquile ripartono in contropiede, imbucando un Palermo totalmente sbilanciato in avanti. Vandeputte illumina Biasci – tenuto in gioco da Gomes – che calcia su Pigliacelli prima di ribattere, indisturbato, a porta sguarnita.
47′ Un colpo di testa senza troppe pretese di Buttaro, da angolo, si spegne sul fondo. Nessun pericolo per Fulignati.
46′ Corini inserisce lo scozzese Henderson al posto Di Mariano, tra l’altro ammonito. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
PRIMO TEMPO
44′ GOL!!! Catanzaro in vantaggio con Iemmello. Vandeputte lavora un pallone nell’area piccola e prova la conclusione: la ribattuta arriva a Veroli che la mette subito in mezzo, dove Iemmello surclassa la marcatura di Marconi e infila Pigliacelli. Giallorossi avanti 1 a 0. Marinelli, manda le squadre a riposo dopo un solo minuto di recupero.
35′ Di Mariano, da posizione centrale, imbecca Mancuso che gira di prima intenzione, ma il suo tiro è fiacco e centrale per Fulignati.
30′ Un corner dalla destra ad uscire arriva sui piedi di Scognamillo, che prova una via di mezzo tra una sponda e una conclusione al volo, di piattone. Palla fuori.
25′ Brunori lanciato da Di Mariano, ci arriva in spaccata, ma manda alto: l’arbitro però aveva ravvisato fuorigioco.
20′ Conclusione dalla distanza di Pompetti, ma il suo sinistro è alto.
15′ Ammonito Vandeputte.
14′ Prima, vera, occasione della partita, clamorosamente sbagliata dal Catanzaro. Katseris triangola con Sounas, sul pallone di ritorno, il greco calcia a colpo sicuro sul primo palo, ma Pigliacelli manda in angolo. Palla-gol incredibile.
10′ Di Mariano in ritardo su Ghion: giallo per lui. Prima ammonizione della partita.
2′ Primo squillo del match: insidioso traversone dalla destra di Buttaro, su cui Fulignati è pronto a distendersi.