Non poteva essere altrimenti: Vincenzo Vivarini si aggiudica la Panchina d’Oro Serie C. L’allenatore del Catanzaro ottiene meritatamente il riconoscimento relativo alla stagione 2022/23 che ha visto le Aquile trionfare in terza serie, al punto da riscuotere il plauso dell’intero Paese.
Per dovere di cronaca, la manifestazione ospitata a Coverciano, ha innanzitutto visto vincitore Luciano Spalletti, che vince il premio Panchina d’Oro con ben quarantadue voti, dopo lo scudetto festeggiato ai piedi del Vesuvio.
Per la Serie C, allora, trionfa con trentacinque voti Vivarini, seguito da Luciano Foschi (ex Lecco) con otto voti e da Aimo Diana, che ha vinto il girone B con la Reggiana, lo scorso anno (cinque preferenze per lui).
Nel consueto giro di ringraziamenti – su tutti, per la città capoluogo della Calabria – Vivarini ripercorre brevemente i momenti della splendida cavalcata del suo Catanzaro: “Si è trattato di un campionato di livello davvero alto, ma noi ci siamo comportati nel modo giusto”, ha affermato, commosso.
Per il trainer di Ari, al di là degli straordinari risultati colti settimanalmente, un ingrediente alla base del successo, più volte evidenziato in passato: la coesione, tra tutti.
“C’è stata l’unione tra città e squadra, una simbiosi che ci ha dato davvero tanto coraggio”, ha detto Vivarini.