Pirlo alla vigilia: “A Catanzaro per vincere”

Andrea Pirlo

La gara che andrà in scena al “Ceravolo” tra giallorossi e blucerchiati sancirà la conclusione della “regular season” del campionato cadetto, pur ravvisando che la stagione della due compagini non terminerà al triplice fischio del match ma proseguirà ai playoff.

Negro Carburanti

Per una squadra già certa della propria posizione tra le “magnifiche sei”, il Catanzaro, vi è una formazione non ancora sicura del proprio posizionamento nella griglia di partenza.

banner-placanica

Dunque, la Sampdoria di Andrea Pirlo, dovrà cercare di conquistare quel sesto posto che permetterebbe ai liguri di disputare tra le mura amiche del “Luigi Ferraris” la prima partita del playoff.

banner Mordì

Quindi, collocazione vantaggiosa in graduatoria che permetterebbe anche di avere la possibilità del doppio risultato a favore (vittoria o pareggio).

genius

Ne è bel consapevole il tecnico doriano che nella conferenza stampa di presentazione alla gara ammette: “L’obiettivo playoff è stato centrato, ora abbiamo la possibilità di poter raggiungere la sesta posizione che, cambierebbe molto in vista della prima partita dei playoff – dice – Giocare in casa e avere due risultati su tre a disposizione è un bel vantaggio. Andremo, quindi, a Catanzaro con l’obiettivo di vincere”.

Dolce benessere

D’altra parte, le Aquile che, nel match d’andata hanno battuto la formazione blucerchiata con il risultato di 1-2 a Marassi, appaiono come avversario di quelli duri da affrontare: “Mi aspetto un Catanzaro che farà la sua partita, come sempre in questa stagione – puntualizza l’ex centrocampista di Juve e Milan -. Si tratta di una squadra che gioca molto bene. A volte imposta a tre, altre volte a quattro, giocano insieme da due anni e mezzo con un sistema collaudato e si trovano a memoria”.

L’etichetta di “rivelazione del campionato” per i giallorossi varrà certamente per i risultati conseguiti e le aspettative superate, meno sul piano del gioco, in cui la truppa di mister Vivarini, fin dalle battute inziali, ha saputo ben disimpegnarsi anche in trasferte complicate, come contro la Samp: “E’ molto piacevole guadare una partita del Catanzaro, come avvenuto nella gara d’andata – asserisce Pirlo -. Quel giorno avevo fatto anche i complimenti al loro allenatore perché è bello vederli giocare. Noi oggi siamo un’altra squadra e, anche se all’andata non abbiamo fatto male, ora andremo a giocarcela alla pari contro una formazione che ci terrà a vincere in casa per provare a dare continuità ai loro risultati”.

Sarà una partita diversa rispetto a quella giocata qualche mese fa, vista anche la grande crescita, in termine di prestazioni e risultati da parte della squadra di Pirlo: “Le sconfitte non sono mai salutari però portano consigli utili per rivedere alcuni concetti. Da quella partita c’è stata una svolta, da lì siamo ripartiti”, aggiunge

L’assenza di tifosi doriani al seguito della squadra sarà uno degli aspetti che contraddistinguerà l’ultima trasferta di una Sampdoria che si mostra agguerrita nello spirito, come dichiarato dal proprio allenatore: “Vogliamo disputare il playoff in casa, quindi andremo a Catanzaro per fare bottino pieno – conclude l’ex campione del mondo -. Sarà strano non vedere i nostri tifosi in trasferta, ma sappiamo che con il cuore saranno vicino a noi”, conclude il trainer bresciano.

 

P