Playoff, Picerno eliminato nel derby, le vespe non pungono, passa anche il Monopoli

134

Primo Turno di playoff per la Lega Pro

Negro Carburanti

E non sembra neanche vero che il Catanzaro sia spettatore (dis)interessato! No, gli spareggi, le sconfitte, molte (per non dire tutte) brucianti, hanno lasciato delle cicatrici che è impossibile levare via, ma di cui essere orgogliosi, perché simboleggiano il nostro recente passato. 

banner-placanica

Ma il presente, racconta un’altra storia, anzi, ha scritto un’altra storia: un Catanzaro risorto, rinato, che ha vissuto un’annata trionfale. 

Playoff che, ai nastri di partenza, vede 18 squadre, per il momento. 

genius

Trinkenhaus

Quanto alle squadre reduci dal girone C, il Cerignola passa il turno vincendo per 3-0 contro una Juve Stabia senza forze e che – ci permettiamo di sostenere – evidentemente non ci ha mai creduto più di tanto. 

Al 15’ i pugliesi passano con Capomaggio che raccoglie un corner e insacca di testa. Subito dopo il gol la gara è stata interrotta per circa sei minuti per l’ingresso dei tifosi ospiti nel proprio settore con fumogeni e petardi: alcuni anche in campo. L’Audace, in seguito, raddoppia al 28’ con Tascone. Nel secondo tempo la Juve Stabia potrebbe accorciare per un rigore concesso dall’arbitro per un fallo dell’esperto Blondett ma dagli undici metri D’Agostino si fa ipnotizzare da Saracco. Il definitivo 3-0 in pieno recupero di Achik.

Partita nervosa quella tra Picerno e Potenza, un derby tutto lucano con un significato speciale per il passaggio al secondo turno dei playoff. Il Picerno ha cercato di spegnere e spezzettare la partita ma la squadra di Raffaele, nonostante una partenza non facile, ha preso le redini del gioco con il passare dei minuti. Il Potenza, quindi, passa il turno grazie al colpo di testa di Steffè al minuto 80 sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Il Monopoli vince contro il Latina. I pugliesi fanno la gara, pur disponendo della possibilità di ottenere anche un pareggio per passare il turno. Le numerose occasioni avute dal Gabbiano, quindi, la dicono lunga sulla determinazione di passare il turno: la più ghiotta è dell’ex giallorosso De Risio che prende il palo. Il gol, invece, arriva soltanto al minuto 82, con Starita, che riprende una respinta corta di Tonti e insacca.

Adesso, nel Secondo Turno, subentrerà il Foggia.

GLI ALTRI RISULTATI

Girone A

Padova – Pergolettese 1-0
71’ Liguori

Virtus – Verona – Novara 3-0
4’ Fabbro, 34’ Tronchin, 46′ Fabbro

Renate – Arzignano 0-0
Passano il turno: Padova, Virtus Verona e Renate.

Di Donato-Latina

Girone B

Gubbio – Recanatese 1-1
32′ Di Stefano, 53′ Giampaolo

Pontedera – Rimini 2-1
4′ Nicastro, 10′ Cioffi, 34′ Santini

Ancona – Lucchese 1-1
82′ Romero, 95′ Mondonico

Passano il turno: Gubbio, Pontedera e Ancona.

Le quarte classificate di ogni girone, Pro Sesto, Carrarese e Foggia, domenica affronteranno la squadra che ha il peggior piazzamento, tra quelle che hanno passato il turno, nella classifica della regular season. 

LE PARTITE DEL SECONDO TURNO

GIRONE A

Pro Sesto – Renate
Padova – Virtus Verona

GIRONE B

Carrarese – Ancona
Gubbio – Pontedera

GIRONE C

Foggia – Potenza
Audace Cerignola – Monopoli

P