Fulignati 7 Disinnesca con scioltezza i pericoli generati dai rossoblu, mostrando grande sicurezza. Decide di tenere abbassata la saracinesca per tutto il match, non lasciando alcuno spiraglio libero per entrare.
Veroli 7,5 Catanzaro può godersi il suo gioiellino, capace di giocare “sereno” in un match dal clima incandescente. Ha avuto, di fronte a sé, avversari “di gamba” che, però, non sono riusciti a torcergli neanche un capello.
Brighenti 7 Contro un avversario come Forte, bisognava alzare un vero e proprio muro e lui, con la compartecipazione di Scognamillo, ci è riuscito alla grande. Ha mostrato, inoltre, la sua attitudine a giocare partite importanti, spazzando più volte la palla in avanti e predicando calma ai suoi compagni di reparto, da vero leader.
Scognamillo 7 La sua assenza, contro il Venezia, ha pesato e lo si è notato, ancor di più, guardando la partita contro i cugini cosentini. Ha difeso con ordine e, nel momento più difficile della partita, ha preso palla ed è andato a procurarsi delle punizioni importanti in proiezione offensiva.
Katseris 7,5 Si è sentita la mancanza di Situm, per caso, contro il Cosenza? No, perché ha giocato un ragazzo greco che non solo ha fornito l’assist per il goal di Iemmello, che ha sbloccato di derby, ma ha difeso con ordine ed ha innescato numerosi contropiede. Che dire? Noi gli daremmo un po’ più di fiducia, anche quando fa qualche errore, come quello di Como.
Vandeputte 6,5 È mancato un po’ sotto l’aspetto della concretezza negli ultimi venticinque metri ma la sua presenza in campo è sempre fondamentale.
Ghion 7 Si temeva che, dopo gli acciacchi accusati in settimana, potesse avere qualche difficoltà ma, al contrario, ha giocato meglio rispetto a tanti altri match. Il giocoliere giallorosso non ha perso lo smalto.
Pompetti 7 Ha ripulito il gioco a centrocampo, da puro veterano. Nel primo tempo, è vero, ha perso qualche pallone ma nella ripresa è stato impeccabile.
Sounas 6 Ha faticato un po’ a partecipare all’azione offensiva giallorossa, complice anche l’atteggiamento di squadra voluto da Vivarini per questo match. Nonostante ciò, non merita una bocciatura.
Iemmello 8 Ha fatto quello che tutti i catanzaresi che giocano a calcio, sin da bambini, vorrebbero fare: segnare nella partita più importante e sentita, nel derby. La sua prestazione, però, va menzionata non soltanto per il goal ma anche per quanto fatto nel corso della gara, perfetta sotto tutti i punti di vista.
Biasci 7 Da buon partner d’attacco di Iemmello, si è inserito bene negli spazi ed è riuscito a togliersi la soddisfazione di segnare nel derby, sotto la “Massimo Capraro”. Un’emozione, quest’ultima, che difficilmente riuscirà a dimenticare.
Ambrosino 6,5 Ha approcciato bene al match, provando a rendersi pericoloso nelle zone “calde” del Cosenza.
Oliveri 6 Partita senza infamia e senza lode
Stoppa 6,5 Subentrare in un derby non è mai cosa semplice ma lui, con la sicurezza di un calciatore “navigato”, ha dato del filo da torcere alla retroguardia rossoblu.
Brignola SV
Pontisso SV
Mister Vivarini 8 Gran parte dei meriti per la vittoria contro il Cosenza vanno dati a lui, che è stato coraggioso ed ha fatto giocare il suo Catanzaro in maniera diversa. Poco importa se non è stata la partita più bella, l’importante era portarla a casa e riuscire a riprendere il percorso dopo tre sconfitte consecutive. Da ora in avanti, come detto anche da lui in conferenza stampa, bisognerà continuare ad essere belli da vedere ma anche concreti.