Parlerà ancora greco, il Catanzaro. Salutato Sounas – il quale si è congedato con un commovente messaggio via social – le Aquile accolgono Ilias Koutsoupias.
In questo valzer tra ellenici – anzi, è più appropriato chiamarlo sirtaki – il versatile centrocampista nato a Creta è pronto ad aggregarsi alla causa giallorossa, svolte le visite mediche.
Certo, il percorso di “integrazione” verosimilmente potrà essere non rapidissimo, essendo l’ex Bari (che aveva rifilato una doppietta all’US lo scorso anno al “San Nicola”) reduce dalla convalescenza post-infortunio.
Tuttavia, la fase riabilitativa dopo la rottura del crociato a gennaio, ha seguito la “scaletta”, per cui il ragazzo ha solo bisogno di mettere fiato e tono muscolare, oltre ad immedesimarsi nel contesto tattico che Fabio Caserta sta disegnando.
E di questo Catanzaro – soprattutto del futuro – faranno parte senza dubbio Scognamillo, Biasci e capitan Iemmello. Premesso che il bomber catanzarese è stato più volte citato come uomo attorno al quale edificare il nuovo corso, sia dal ds Polito che dal presidente, il prossimo step riguarderà l’atteso rinnovo del contratto, per il quale servirà stilarne i dettagli, nei prossimi giorni.
Quel che rappresenta un tassello (anzi due) importante, inoltre, è l’aver raggiunto l’accordo per il rinnovo di due calciatori cardine, due senatori, quali Scognamillo e Biasci, per l’appunto. Le firme nero su bianco verranno apposte a stretto giro: fissata al 30 giugno 2026 (con opzione per un altro anno) al scadenza dei rispettivi contratti, quindi, in attesa dell’ufficialità.
Se per il difensore vi era stato il sondaggio di un Avellino che punta in grande, l’attaccante di San Giuliano Terme non ha ceduto alle avances estere e, in particolare, a quelle del Cesena, che aveva individuato nel numero 28 dell’US il calciatore su cui lanciarsi in questa finestra di mercato. E sullo sfondo, la concreta possibilità di prolungare il rapporto con altri due uomini di carisma, esperienza e peso specifico in campo, quali Brighenti e Situm.
Nel frattempo, il gruppo continua a sudare agli ordini di mister Caserta e del preparatore Bella, mettendo nel mirino la partenza per il ritiro valdostano, prevista per domenica.