Salvezza e razionalità: il presidente Noto su Tuttosport

285

Floriano Noto sulle colonne di Tuttosport. Il presidente dell’US Catanzaro, in una intervista apparsa sull’edizione odierna dello storico quotidiano sportivo nazionale, fondato nel 1945, traccia un primissimo bilancio di questo avvio di torneo, che vede il suo Catanzaro primo in classifica. Primo in Serie B. E per quanto numeri, statistiche e classifiche, dopo appena quattro giornate, possano lasciare il tempo che trovano e non avere grossa rilevanza, una qualche indicazione devono pur fornirla.

Negro Carburanti

E l’indicazione qual è? La continuità data al progetto in questo triennio. Un percorso iniziato verso fine 2021, che passa dal playoff di Padova e si suggella con la cavalcata trionfale dello scorso anno, che ha visto le Aquile spadroneggiare e vincere senza concorrenza, a conti fatti. Oggi, l’aver ingranato la marcia giusta, in cadetteria – con l’ossatura del gruppo storico di calciatori e staff tecnico – è la conferma di quanto si sia lavorato fin qui bene, ma non deve tuttavia annebbiare la vista e indurre a fare voli pindarici con la fantasia.

banner-placanica

Il presidente Noto, in tal senso, si dice molto “razionale” a Tuttosport, poiché i tifosi hanno il diritto di sognare, mentre l’US deve restare focalizzato sull’obiettivo primario, che resta la salvezza. Poi si vedrà. In poche parole: prima ci salva, meglio è. Ogni altra ipotesi, rimandiamola al futuro, possibilmente.

Elogiando il pubblico catanzarese, accorso in massa a gremire il “Ceravolo” al debutto contro lo Spezia e coloratissimo e numeroso all’Euganeo (definendolo “il dodicesimo uomo”), Noto riverbera un pensiero già espresso, anche recentemente: la soluzione ideale, un domani – non molto lontano – sarebbe uno stadio nuovo, “ma tocca alla classe politica prendere queste decisioni”. 

genius

Trinkenhaus

Nel corso dell’intervista, il patron giallorosso svia con garbo ogni lusinga d’alta classifica – proprio come Vivarini ai microfoni, nel post-partita, domenica sera – glissando sugli elogi piovuti da stampa e addetti ai lavori.

Innegabilmente, questo Catanzaro sta riscontrando alta risonanza mediatica, in tutta Italia.

 

P