Missione compiuta, ma in parte. La Sampdoria espugna il “Ceravolo” vincendo 1-3 contro un Catanzaro rimaneggiatissimo, ma i blucerchiati non erano i soli padroni del proprio destino.
Concomitante la vittoria del Palermo a Bolzano, la Samp resta al settimo posto e dovrà andare proprio in Sicilia la prossima settimana, in casa dei rosanero, nel turno playoff.
Soddisfatto della prova dei suoi, un Andrea Pirlo tutto sommato sereno e consapevole dello stato delle cose, si presenta ai microfoni della sala stampa, nel post-partita: “Sono soddisfatto della gara, contro una squadra che gioca un ottimo calcio – osserva l’ex campione del mondo -. Vorrà dire che andremo al ‘Barbera’ a giocarcela, da domani testa ai playoff”.
E non può non essere così per la Sampdoria, che deve rammaricarsi dei tanti punti persi per strada, oltre alla penalizzazione incassata a inizio torneo, che alla fine ha inciso sulla classifica.ù
“Avevamo un’unica possibilità, ossia quella di vincere e sperare in altri risultati – prosegue Pirlo -. Dovevamo onorare la partita contro il Catanzaro e lo abbiamo fatto, ormai non serve pensare a ciò che non è stato“.
Gli attestati di stima con Vivarini, tra l’altro, prima e dopo la gara, non necessitano di parole a margine. E sull’imminente avvio degli spareggi promozione, l’ex fuoriclasse di Milan e Juve si sbilancia indicando due tra quelle che, a suo dire, partono potenzialmente con una marcia in più: “Venezia e Cremonese potrebbero essere le favorite – sostiene – ma adesso si azzererà tutto e chiunque avrà le sue possibilità”.