Il Catanzaro scrive un’altra, importante, pagina di storia. I giallorossi sbancano Marassi, battendo la Sampdoria 1-2. Risultato scritto già nei primi quarantacinque minuti: padroni di casa in vantaggio su penalty, immediato pareggio delle Aquile e, in chiusura di primo tempo, il gol di Brignola, a sorpresa titolare. E Vivarini, anche stavolta, dimostra di averci visto lungo, lanciando l’esterno campano al posto di Sounas, sulla corsia destra. Quinta sconfitta in campionato, quarta battuta d’arresto in casa, per la Samp: il tecnico Andrea Pirlo, adesso, intravede l’esonero. Difficile che il club darà ancora credito all’ex centrocampista della Nazionale, fino alla trasferta di Ascoli. Con questa vittoria, il Catanzaro sale a quota 15 punti, in coabitazione con il Venezia. Sampdoria, invece, tristemente penultima, con tre punti fin qui racimolati. Davvero una situazione non all’altezza del prestigio dei blucerchiati.
Sono circa 2500 i cuori giallorossi sparsi tra il settore ospiti e le tribune del “Luigi Ferraris” di Genova in questa ottava giornata del campionato di Serie B 2023/24. Marassi offre una sfida affascinante, non solo per il passato di queste due realtà, ma per il valore delle due squadre. Vincenzo Vivarini aveva lasciato intravedere, alla vigilia, delle novità in formazione e così è: oltre al ritorno nell’undici di partenza di Krajnc a sinistra nel quartetto arretrato e Iemmello in avanti, spazio a Brignola, sull’out di destra, al posto di Sounas. Panchina, quindi, per Oliveri.
Così, nel 4-4-2, davanti a Fulignati ecco Scognamillo e Brighenti, con Katseris e proprio Krajnc ai lati; in mediana Ghion e Verna, con Brignola e Vandeputte a viaggiare sulle corsie. Capitan Iemmello in tandem con Biasci.
Anche Andrea Pirlo, alla fine, propone la sua Samp un 4-4-2, schierandosi a specchio, con Esposito e Borini in avanti, mentre Vieira e Ricci agiscono in mediana. Come preannunciato nei giorni scorsi, l’ex ct della Nazionale nonché bandiera doriana, Roberto Mancini, è in tribuna ad assistere al match.
RISULTATO PARZIALE: 1-2 (Borini 34′ (r), Vandeputte 36′, Brignola 44′)
LA CRONACA
SECONDO TEMPO
90′ Concessi quattro minuti di recupero.
88′ Azione convulsa in area ospite: Stojanovic ci prova di destro, ma è bravo ancora Fulignati ad opporsi. Addirittura undici gli angoli guadagnati fin qui dai padroni di casa.
81′ Il Catanzaro avrebbe realizzato il terzo gol, ma Marinelli ravvisa un’irregolarità: una trattenuta di Ambrosino ai danni di Ghilardi. Nell’azione, il calciatore campano aveva servito un assist al bacio per Iemmello.
79‘ Tripla sostituzione per la Sampdoria, che ridisegna il centrocampo: dentro Kasami, Yepes, Gonzalez; fuori Vieira, Ricci e Barreca. Cambio anche per le Aquile: esordio di Ambrosino che rileva Brignola.
72′ Vivarini opera due cambi, ancora: fuori Ghion dentro Pontisso; Katseris, poi, lascia il posto ad Oliveri.
69′ Esposito si divora un gol: dialogo sulla sinistra con Delle Monache e, sullo scarico, l’attaccante di proprietà dell’Inter, da posizione eccezionale, calcia incredibilmente alto.
67′ Altra grande occasione pulita per i blucerchiati. Angolo a uscire su cui Murru arriva, sorprendendo tutti: il colpo di testa finisce alto di pochissimo.
65′ Ottima iniziativa personale per Stoppa: controllo orientato per il calciatore in prestito proprio dalla Samp e tiro dal limite su cui è bravo Stankovic a parare: il portiere si alluna e toglie la palla dall’angolino sinistro.
63′ Altro intervento di Fulignati che, in uscita, si oppone a De Luca, lanciato e liberato al tiro da Esposito. La Samp è viva e insiste. Sul corner seguente, Barreca manda una palla in orbita.
60′ Doppio cambio nell’US: fuori e Vandeputte e Biasci, dentro Stoppa e D’Andrea. Giallo, successivamente, per capitan Iemmello.
59′ Destro potente, da fuori, dello sloveno Stojanovic: alto. Ripresa senza dubbio più pimpante.
58′ Primo cambio del match: fuori Girelli – tra i migliori dei suoi – dentro l’attaccante De Luca. Samp a trazione offensiva.
53′ Strepitoso Fulignati: angolo per la Samp, Vieira salta più in alto di tutti e gira di testa, ma il portiere giallorosso vola alla sua sinistra, per deviare in corner. Seconda chance nitida in pochi minuti per i padroni di casa.
52‘ Ammonito Biasci.
50′ Senza troppe pretese una punizione dalla distanza di Esposito, ampiamente al lato.
49′ Grande occasione per la Samp, chiamata a reagire: scambio, sulla destra tra Esposito e Stojanovic, palla per Borini che, sotto misura, gira incredibilmente sulla traversa. Il Catanzaro si rifugia in angolo.
49′ Ultimo guizzo del primo tempo: rovesciata di Esposito, ma è una telefonata per Fulignati che blocca. Squadre negli spogliatoi, con i fischi del pubblico di casa per gli uomini di Pirlo.
44′ GOL!!! Contropiede del Catanzaro, che sembrava sfumato: Iemmello, marcato da Delle Monache, mette in mezzo dalla destra un rasoterra che trova Brignola, solo solo, sulla linea di porta. Difesa ligure davvero disattenta, troppo blanda la marcatura di Delle Monache. L’esterno casertano deve solo appoggiare, è 1-2. Marinelli, poi, assegna tre minuti di recupero.
39′ Azione insistita in area giallorossa, con Girelli sempre il più attivo dei suoi: un batti e ribatti su cui mura la difesa ospite. Palla alta. Nella ripresa del gioco, ammonito proprio Girelli.
36′ GOL!!! Immediato pareggio del Catanzaro con un tiro-cross beffardo di Vandeputte, che infila sorprendendo tutta la difesa blucerchiata, dalla sinistra, in particolare Ghilardi e il portiere Stankovic, di sasso. Tutto da rifare, 1 a 1.
32′ – 34′ GOL DELLA SAMPDORIA. Calcio di rigore per i padroni di casa: traversone dalla destra di Barreca, Esposito ci prova d’esterno: in ritardo, però, l’intervento di Brighenti sull’uomo, che viene ammonito. Per Marinelli è rigore, non ci sono dubbi. Dal dischetto Borini supera Fulignati, con un destro nell’angolino, a mezza altezza.
29‘ Si ferma Pedrola per un problema muscolare: al posto dell’esterno spagnolo, Pirlo inserisce Delle Monache (più volte accostato al Catanzaro, nel mercato estivo).
27′ Grande intervento dell’estremo difensore giallorosso. Punizione di Esposito deviata da Verna, in barriera, su cui Fulignati vola, deviando in angolo. La Samp prende coraggio.
25′ Ammonito Ghion, costretto al fallo per una palla persa dalle Aquile a centrocampo.
22′ Scarico arretrato dalla destra per Ricci che, dalla distanza, prova un sinistro di prima intenzione, ma è alto.
20′ Biasci e Vandeputte scambiano sulla sinistra, palla a Verna che prova di controbalzo, ma la conclusione si spegne sul fondo.
5′ Primo sussulto della gara. Katseris che salta un avversario, arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone su cui Stankovic si fionda. Sul capovolgimento dell’azione, un traversone velenoso di Girelli, nell’area ospite, non pesca nessuno