Serie B, dal prossimo turno palloni sui “cinesini”

Pallone Bkt

“INTEGRAZIONE ALLA NORME GENERALI RELATIVE ALLE COMPETIZIONI UFFICIALI DI PRIMA SQUADRA – Fermo restando tutto quanto già contenuto nella Circolare LNPB n. 13 dell’8 agosto 2024, con la presente si comunica quanto segue e si specifica che tale previsione – che sarà puntualmente verificata anche dai Delegati Lega – dovrà essere resa operativa a partire dalla 32ª giornata del campionato Serie BKT (in programma tra venerdì 4 e domenica 6 aprile 2025), playoff e playout compresi, al fine di migliorare le operazioni di recupero dei palloni, garantire maggiore fluidità del gioco e conseguente riduzione delle potenziali perdite di tempo”.

banner-placanica

Lo si apprende da una nota diramata dalla Lega BKT.

Trinkenhaus

Un modo per adeguarsi ulteriormente ad altre categorie e, più un generale, ad altri campionati europei.

“Raccattapalle e posizionamento palloni in campo I palloni saranno posizionati, secondo la figura, su appositi supporti plastificati (i cd. “cinesini” che qualsiasi Club utilizza per allenamenti e/o riscaldamento) dinanzi ai led, ad una distanza minima di 1,5 mt. dalle linee di bordocampo – si legge -, così come il posizionamento dei palloni retroporta (ai corner) deve essere esterno alle aree di rigore ad almeno 1,5 mt. di distanza dalla linea di fondo: il rispetto di tali distanze si rende necessario per non creare eventuali “interferenze” con il VAR”.

“A livello generale e laddove gli spazi lo consentano, la distanza ideale in cui posizionare i palloni rispetto alle linee di bordocampo è pari a 2,5 mt. I raccattapalle dovranno posizionarsi dietro i led bordocampo, ovviamente in prossimità dei palloni”, continua la nota.

“Gli stessi raccattapalle dovranno solamente limitarsi a recuperare i palloni usciti dal terreno di gioco e riposizionarli prontamente sugli appositi supporti plastificati (cinesini) per renderli subito disponibili”, si apprende ancora.

 

“I calciatori, a loro volta, prenderanno i palloni per le rimesse laterali o per la ripresa del gioco in maniera autonoma, ad eccezione dei portieri che invece continueranno a ricevere il pallone dal raccattapalle per le rimesse dal fondo”, conclude il comunicato.