Joe Barone non ce l’ha fatta. Il dg della Fiorentina se n’è andato nel pomeriggio, dopo aver combattuto invano, in seguito al malore accusato qualche giorno fa e per il quale si era mobilitato, in segno di solidarietà, il mondo del calcio.
Anche l’US Catanzaro, società da sempre vicina al club viola (oltre allo storico gemellaggio tra le due tifoserie), aveva espresso vicinanza nelle ora immediatamente seguenti alla vicenda. La scorsa estate, l’incontro amichevole era stata occasione anche per rinsaldare i rapporti di stima reciproca tra le due società.
A divulgare la notizia, lo stesso sodalizio viola, per mezzo del sito ufficiale, attraverso uno straziante comunicato:
“Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano”, si legge.
“Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità – continua la nota -. il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili”.
“Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto”, conclude.
Immancabile, dunque, il messaggio formulato dall’US Catanzaro, attraverso una nota: “L’US Catanzaro 1929 ha appreso con sgomento la notizia delle morte di Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina che, da domenica sera, era ricoverato al “San Raffaele” di Milano dopo aver accusato un grave malore prima del match con l’Atalanta.
“Eravamo certi – commentano il presidente Floriano Noto e il direttore generale Diego Foresti – che Barone ce l’avrebbe fatta, considerata la sua forte tempra e la sua determinazione. Purtroppo non è andata così. Il mondo del calcio italiano perde uno straordinario dirigente non soltanto per le sue qualità manageriali ma anche, e soprattutto, per quelle umane. Alla moglie, ai figli, a tutta la società e all’ambiente sportivo viola va il nostro cordoglio personale e quello di tutta l’US Catanzaro in questo momento di grande sconforto”.
La Redazione de IlTraversone.it esprime il proprio cordoglio per la dipartita di Joe Barone.